Questo sito contribuisce alla audience di

Disinfettanti: Lister

I due pionieri della disinfezione: Lister e Pasteur

Lister ( 1827-1912 ) e Pasteur ( 1822-95 )

Lister, chirurgo scozzese, fu l’inventore e il più autorevole divulgatore del metodo di antisepsi che prese il suo nome. Dopo lo sfortunato medico delle “Mani Pulite” Semmelweis ed in seguito ai lavori di Pasteur che avevano dimostrato come i germi patogeni fossero presenti ovunque, Lister pensò che si dovevano usare disinfettanti sia nella pratica medica che in sala operatoria.

Lister era professore di chirurgia a Glasgow. Intuì che l’altissima mortalità causata dalla cosiddetta “gangrena ospedaliera” dipendesse da processi putrefattivi delle ferite, dovuti non solo a gas venefici dell’aria, secondo la teoria più accreditata dell’epoca, ma anche a “ qualcos’altro “ forse presente nell’ambiente. La gangrena era chiamata anche “ospedalismo”, in quanto quei fenomeni che oggi si direbbero “infettivi” si verificavano più spesso negli ospedali a causa delle maggiori carenze igieniche rispetto alle private abitazioni.

Un collega di Lister, chimico in servizio presso la stessa università, Thomas Anderson, lo spinse ad interessarsi agli scritti di Pasteur, allora già celebre biologo francese,che aveva dimostrato che l’acqua, se a lungo bollita non conteneva più alcuna crescita vitale.

Lister studiò i lavori di Pasteur e si convinse che ciò che avviene nelle ferite è qualcosa di simile ai processi “fermentativi” illustrati da Pasteur. In quegli anni, siamo nel 1860, un chimico inglese,Calvert,e, separatamente,un francese, Lamaire, avevano sintetizzato una sostanza chiamata acido fenico, usato come deodorante e disinfettante per le fogne. Lister nel 1865 scelse l’acido fenico come antisettico e lo provò su una frattura esposta. Solitamente queste fratture evolvevano in gangrena. Fu un successo. Nel 1867 Lister pubblicò sul prestigioso giornale di medicina inglese “ The Lancet “ un articolo:

“Un nuovo metodo per trattare le fratture esposte”.

Era la nascita del principio dell’antisepsi in chirurgia.

Ultimi interventi

Vedi tutti