Gioacchino Taddei

Gioacchino Taddei si può considerare uno dei primi medici di laboratorio italiani

Gioacchino Taddei si laurea in filosofia e medicina a Pisa nel 1815. E’ attratto dagli studi di chimica ed esercita queste attività presso il laboratorio dell’amico marchese Cosimo Ridolfi.
Nel 1820 vince il concorso per la cattedra di farmacologia presso la scuola medico chirurgica fiorentina e l’intendenza della farmacia dell’Arcispedale di Santa Maria Nuova.
Tra il 1821 e il 1822 viaggia per l’Europa; a Parigi rimane per quattro mesi frequentando scienziati come Vauquelin, Thenard , Chevreul, Gay Lussac, Orfila.
In Inghilterra è richiamato dalla fama di Davy, Wollaston, Dalton.
Durante il ritorno, si ferma a Bruxelles, Strasburgo, in Piemonte, nel Lombardo Veneto, a Bologna, Modena, Parma…visita ospedali, laboratori, fabbriche, università, interessandosi a processi industriali, insegnamento, nuove scoperte.
Pubblica nel 1824 il “Sistema di stechiometria chimica, o teoria delle proporzioni determinate” e nel 1826 “ Farmacopea Generale” in 4 volumi; nel 1835 “Repertorio dei veleni e contravveleni.
Quando, nel 1840, Pietro Betti, che fa parte della commissione nominata dal Granduca per la riforma dell’ordinamento della Scuola Medico Chirurgica di Santa Maria Nuova in Firenze, ottiene l’istituzione di una cattedra di “Chimica organica e Fisica medica”, l’insegnamento e la direzione del laboratorio vengono affidate al Taddei.
Il Taddei inoltre, pubblica nel 1844 il Saggio di ematolloscopia e il Manuale di Chimica organica e Fisica medica”(1845). Il primo è un approfondito studio di ematologia; vi si trovano indicazioni per distinguere il sangue delle varie specie animali da quello dell’uomo utili per la medicina forense. Il secondo testo é diretto agli studenti della scuola fiorentina, contiene studi sul sangue, sull’urina e materiali biologici, analisi chimiche e variazioni dei dati analitici a seconda delle varie malattie. (4.Caleidoscopio letterario.
Personaggi della Chimica Clinica Italiana dell’Ottocento. Giuliano Dall’Olio. Via Rio Torbido, 40 Genova. 2000)

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!

Ultimi interventi

Vedi tutti