Questo sito contribuisce alla audience di

Laboratorio di Storia - Medioevo

Il sito www.storiamedievale.com offre lezioni di storia medievale per le scuole superiori e singoli interessati.

A lezione di Medioevo. Il Laboratorio di Storia - Medioevo (www.storiamedievale.com) è una iniziativa in tema di e-learning rivolta a classi e singoli interessati. Nelle prossime settimane docenti universitari e studiosi metteranno a disposizione degli iscritti loro testi documentati.

Il laboratorio di Storia Medievale si basa sul progetto “Laboratorio di Storia” di Drengo.Scuola ed è realizzato in collaborazione con Medioevo Italiano e il Medioevo Italiano Project. Il progetto, rivolto a scuole, enti ed associazioni interessate all’e-learning in campo storico, nasce dall’esigenza di porre in contatto le due realtà della didattica e della ricerca scientifica, spesso divise in comparti stagni con danno per la formazione culturale degli studenti. I Laboratori di Storia, rispondendo alla necessità di un più stretto rapporto tra la scuola ed il mondo della ricerca, hanno come obiettivo quello di fornire un ponte di collegamento fra le due realtà. L’iniziativa prevede la creazione di forum tematici storici on-line, non solamente intesi come conferenze virtuali, ma come veri e propri strumenti di lavoro delle singole classi e di gruppi collettivi.

Per un certo periodo di tempo, attraverso gli strumenti tipici di un forum telematico, le classi producono osservazioni, interventi e richieste di chiarimento; quindi si avvia una settimana di lavoro a diretto contatto con lo storico, il quale partecipa direttamente allo scambio di informazioni.
Alla chiusura del corso, il materiale prodotto potrà essere pubblicato su supporto cartaceo e/o multimediale.

Le categorie della guida

Link correlati