Questo sito contribuisce alla audience di

Primavera al Castello di Moncrivello (Vercelli)

Evento di rievocazione e conoscenza storica

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Domenica 25 marzo, a partire dalle 15.00, il castello di Moncrivello (Vercelli) si animerà aprendo le proprie porte al pubblico che intendesse essere presente.

Sarà una giornata particolare, che vedrà impegnati, oltre i componenti dell’Associazione storica Compania de le quatr’arme, ente organizzatore dell’evento, anche i numerosi gruppi storici provenienti da varie regioni d’Italia ed appartenenti a Mille&Duecento, Coordinamento Italiano dei Gruppi di Living History e Re-enactment.

Una giornata particolare, perchè i figuranti in abbigliamento medievale, non svolgeranno le consuete attività di animazione che spesso si vedono nel corso delle c.d. rievocazioni storiche, bensì saranno a disposizione del pubblico per spiegare ed illustrare la vita medievale del XII e XIII secolo: un appuntamento insolito che vuol essere lo stimolo per attivare laboratori didattici all’aperto e presso strutture di pregio, qual’è il castello di Moncrivello.

Il pubblico avrà, dunque, modo di avvicinarsi al Medio Evo toccando con mano una spada, apprendendo le tecniche di combattimento e di disarmo utilizzate dai cavalieri; sarà data la possibilità di scoccare frecce con l’arco o di comprendere l’utilizzo delle punte dei dardi della balestra; l’amanuense sarà a disposizione per riprodurre nomi o frasi di un tempo lontano, mentre un musico allieterà con canti e suoni il giardino del castello.

La Compania de le quatr’arme, attiva dal 2005 sul territorio vercellese, con una particolare attenzione alla didattica ed all’incontro con gli alunni delle scuole, ha pensato di coinvolgere anche un’associazione sportiva equestre, che sarà presente con due graziosi pony: sui piccoli cavalli, i bambini verranno investiti gioiosamente del titolo di cavalieri e potranno cavalcare nel parco del castello.

Ma la giornata non finisce qui.

Nel biglietto d’ingresso sarà data la possibilità di degustare vini e piatti della merenda sinojra sin dall’apertura del castello: una merenda ricca ed abbondante come nelle migliori tradizioni di festa antica, la festa di primavera al castello.

Per qualunque informazione, è possibile contattare l’Associazione storica Compania de le quatr’arme ai numeri: 348 52 95 712 oppure 0161 18 95 157.

Le categorie della guida