Questo sito contribuisce alla audience di

Convegno di Studi: Filosofi, Umanisti e Scienziati in Adriatico

Si svolge a Roma domenica 7 dicembre nel corso di Più Libri Più Liberi, la settima edizione della Fiera dell’editoria, il convegno di studi Filosofi, Umanisti e Scienziati in Adriatico,[...]

Si svolge a Roma domenica 7 dicembre nel corso di Più Libri Più Liberi, la settima edizione della Fiera dell’editoria, il convegno di studi Filosofi, Umanisti e Scienziati in Adriatico, organizzato dall’Editore Drengo e dalla Società Internazionale per lo Studio dell’Adriatico nell’Età Medievale (SISAEM).

La Sala Corallo allestita al primo piano del Palazzo dei Congressi dell’EUR, ospita dalle ore 14,00 il convegno di studi del Corso di Formazione ”Filosofi, Umanisti, Scienziati in Adriatico. Figure e tematiche per una didattica interdisciplinare” organizzato dalla SISAEM per l’Anno scolastico 2008/2009.

Il Corso è riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca ed è rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° e di 2° grado dell’intero territorio nazionale. Inoltre il Corso è riconosciuto dal Dipartimento di Teoria dello Stato, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi ‘La Sapienza’ per i docenti della scuola secondaria di ogni ordine e grado.

Il programma del convegno prevede gli interventi di Roberta Fidanzia, Presidente SISAEM - Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, di Angelo Gambella, Editore, e dei relatori del Corso.

Obiettivo del progetto di formazione è l’aggiornamento dei docenti e la diffusione della conoscenza di figure di filosofi, umanisti e scienziati attivi nelle regioni adriatiche (o originari di esse) dall’antichità all’età contemporanea. La finalità del corso è quella di contribuire ad ampliare le competenze specifiche dei docenti, valorizzandone la capacità di argomentare, in forma scritta, su tematiche inesplorate o comunque poco conosciute delle materie oggetto del Corso. Gli elaborati che costituiscono la prova finale, possono essere valutati ai fini di un’eventuale pubblicazione. Il Corso è diretto da Roberta Fidanzia e coordinato da Angelo Gambella, i relatori sono Claudio Attardi, Francesco Bettarini, Daniele Santarelli, Veronica Santoro, Giorgio Siboni.

Il Convegno prevede la presentazione degli Atti del Corso editi nel secondo volume della collana di Studi “Medioevo Adriatico” che include saggi di Lara Pavanetto, che interviene al convegno sulla storia della cittadina di Noale nel Cinquecento, di Giuseppe Tramontana, ed un’estesa sezione di cronache e notizie.

Nel corso dell’evento sono presentate le più recenti novità della casa editrice Drengo, quali il saggio “Medioevo in Guerra” a cura di Angelo Gambella, e “Dall’Arena al Colosseo”, il secondo testo di narrativa di Sergio Draghicchio.

Le categorie della guida