Questo sito contribuisce alla audience di

Battaglia di carri a Baghdad

Svolta decisiva per Iraqi Freedom?

Mentre stiamo scrivendo, veicoli corazzati statunitensi sono penetrati in pieno giorno nella capitale irachena, incontrando fino a questo momento una resistenza sporadica.

Le immagini, trasmesse in diretta dalla CNN, mostrano gli Abrams e i Bradley che avanzano nella periferia della città, all’orizzonte esplosioni e alte nuvole di fumo nero segnano i luoghi dove si trovano le unità di ciò che resta della sopravvalutata Guardia Repubblicana, sicuramente molto provata dai combattimenti durissimi di questi ultimi giorni.

I media, in particolare quelli nostrani, meno di una settimana fa parlavano di “impantanamento dell’offensiva terrestre a 100 km da Baghdad”, “sottovalutazione delle forze avversarie” e banalità simili, senza essere minimamente a conoscenza di quello che è stato in effetti pianificato dagli strateghi del Pentagono.

Da quando i primi reparti americani sono giunti a contendere agli iracheni l’aeroporto Saddam Hussein, i giornalisti non specializzati sono disperatamente corsi ai ripari, parlando di “ore decisive per il conflitto”….

Fonti Fotografiche

n.d.

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2003