Questo sito contribuisce alla audience di

Marta Valenti

Marta è una fotografa che vive e lavora a Roma ma le sue radici sono spagnole, specializzata nel nuovo genere della pregnancy picture, cioè fotografia di gravidanza.

Dal suo sito Marta risponde alle richieste delle madri in attesa, e le ritrae con pancione in mostra nei luoghi della loro vita. Un modo per riappropriarsi del corpo che cambia, per guardarsi, attraverso gli occhi di un’altra, con occhi nuovi, per fermare nel tempo il tempo dell’attesa, quel periodo in cui alle donne succede qualcosa, una trasformazione radiosa che illumina il loro viso di una meraviglia segreta.

Poche righe per sottolineare che anche se con il pancione non ci sente particolarmente attraenti, fermare con un click quel momento può restituirti, con gli occhi dell’artista un momento che non tornerà più, che gli occhi di un’altra donna possono cogliere quella poesia che traspare dal corpo in attesa di una vita, e queste immagini di un tempo fuggevole, possono diventare delle immagini uniche delle opere d’arte.

Trentuno foto davvero eccezionali, dove si riesce ad ammirare e a provare un po’ di nostalgia per quei dolci nove mesi in cui abbiamo portato in grembo nostro figlio. L’essenza della femminilità in quei pochi scatti, il senso di onnipotenza che appartiene al genere, il dolce amore negli occhi delle donne, la natura fa da contorno alla procreazione, il ventre gonfio è il punto focale della fotografia.

Marta è una fotografa intraprendente, decisa a comprendere le nuove frontiere dell’immagine, nel suo sito ci sono ritratti dai contorni sfumati ma colmi di un racconto personale. La fotografia non è più la ricerca del momento perfetto e della costruzione esatta, ma diviene movimento e ricerca di un emozione raccontata in una sequenza che intrappola una storia.

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Petra

    28 Mar 2009 - 18:20 - #1
    0 punti
    Up Down

    mi piace l’argomento, e la foto è molto bella. L’articolo è scritto con la capacità d’immedesimazione. Complimenti!

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti