Questo sito contribuisce alla audience di

Eventi frustranti

Cosa sono gli eventi frustranti.

Gli eventi frustranti che colpiscono i bisogni primari, impedendo un loro adeguato soddisfacimento, possono provocare conseguenze che si ripercuotono sull’individuo anche dopo la conclusione dello sviluppo psicosessuale, il rapporto frustrazioni bisogni investe una importanza notevole per il presente lavoro.
Infatti, riteniamo che un inadeguato soddisfacimento dei bisogni primari concerne alla strutturazione di una personalità immatura che, reagisce agli eventi frustranti in modo non costruttivo, cioè senza cercare di superare l’ostacolo tenendo conto della realtà.
Inoltre, sono del parere che nel corso di tutta la vita le frustrazioni che investono i bisogni primari siano sentite dal soggetto molto più di altre generiche che non interessano direttamente tali bisogni.
Alla luce delle considerazioni sul rapporto frustrazioni bisogni primari, possiamo analizzare lo sviluppo psicosessuale evidenziando nelle varie tappe quali sono i bisogni fondamentali e le reazioni alle frustrazioni che colpiscono i bisogni suddetti.
I bisogni primari, dunque, devono essere adeguatamente soddisfatti nelle fasi in cui compaiono in successione , permettendo il passaggio corretto da una tappa all’altra dello sviluppo.
Ciascun sistema organico che si struttura ha un suo periodo critico, durante il quale deve emergere, se vi è un’azione che ostacola tale sviluppo, la parte disturbata presenterà irregolarità tanto più gravi quanto più precoce è stata l’influenza negativa e, in proporzione, una scarsa integrazione con le altre parti dell’organismo che si saranno sviluppare correttamente.
L’inadeguato soddisfacimento di un bisogno in un determinato stadio può pregiudicare tutte le sequenze della maturazione psicosessuale, rendendo la personalità più vulnerabile.
In particolare, le reazioni alle frustrazioni possono essere non costruttive quando gli eventi frustranti investono i bisogni che non sono stati soddisfatti e, più in generale, tali reazioni alle esperienze frustranti pur diverse possono essere influenzate negativamente, dal momento che la personalità non è armoniosamente struttura e quindi presenta una bassa tolleranza alla frustrazione.

Ultimi interventi

Vedi tutti