Questo sito contribuisce alla audience di

BenEssere

Presentazione Diamo il benvenuto ad una nuova sezione che arricchisce la nostra rubrica: "BenEssere". Questa sezione affronterà particolarMente...

la dimensione fisica, corporea, fisiologica del nostro essere.

Infatti, per lo sviluppo integrale della persona, un corpo in forma, ci permette di gestire i nostri stati d’animo (e d’anima) in una modalità potente e diretta.

Come Robbins insegna, il nostro comportamento è la parte finale di un processo che in sintesi è l’espressione delle nostre rappresentazioni interne che sono in rapporto cibernetico anche con la nostra fisiologia.

Questo vuol dire che tra i vari processi che si verificano nella nostra mente (immagini, dialogo interno, sensazioni, ecc.) e che determinano uno specifico comportamento, gli stimoli che riceviamo dal nostro corpo sono tra i più condizionanti.

Da questo scaturisce che intervenendo direttamente sulla fisiologia possiamo evocare gli stati d’animo che desideriamo.

Una consapevole gestione della postura, una alimentazione appropriata, l’attività fisica, una corretta respirazione e così via, diventano vie maestre per uno sviluppo integrale della persona.

Platone, per alcuni il più grande filosofo della storia umana, era un lottatore massiccio, con spalle ampie ed un fisico che certo non si riscontra nell’immaginario collettivo del “pensatore”.

Ecco allora che dedicare una sezione al benessere fisico mi sembra oltre che doveroso, opportuno ed imprescindibile per chi vuole dare “un corpo” alle conoscenze ed informazioni affrontate nelle nostre pagine.

Buon cammino

Maurizio Fiammetta

—————————————-

Il tuo successo è il mio successo

—————————————-


Link correlati