Questo sito contribuisce alla audience di

Precisione e Chiarezza nel Linguaggio

Non a caso le sacre scritture riportano che "la parola ferisce più della spada". Con questo intervento Pier ci... parla della chiarezza ed efficacia del linguaggio

Oggi mi ha chiesto un mio cliente:
“come incide nei rapporti la chiarezza del linguaggio?”

La mia risposta è stata: “tanto” :-)

La sua sensazione è stata quella di non avere avuto una risposta esauriente, ed effettivamente quello era il mio proposito: fargli capire che ad una domanda non precisa (cosa significa “chiarezza del linguaggio”?) corrisponde una risposta altrettanto poco precisa!

Ora… innanzitutto questo è un fenomeno normale (se ognuno di noi dovesse mettersi a definire cosa intende per “chiarezza” o “libertà”, o “amore” ogni volta che parla…. non riusciremmo ad andare avanti!), ed al tempo stesso è assolutamente necessario tenere sotto controllo la chiarezza di quello che si dice.

Soprattutto con se stessi!

Non è raro infatti che molte persone si pongano degli ostacoli nella realizzazione di quello che vogliono, ostacoli che iniziano proprio con il loro modo di “definire” i propri sogni ed i propri obiettivi.

Come caratteristica del mio modo di lavorare (che ho ereditato da Joseph Riggio, creatore del Mythoself - tm) c’è quella di chiedere sempre a qualunque persona inizia a lavorare con me
una frase molto semplice la cui risposta, da sola, mi fornisce una marea di informazioni: “cosa vuoi?”

Una volta un mio cliente ha risposto dicendo “le donne mi fanno sentire imbarazzato”

Avrei potuto utilizzare una delle molteplici tecniche di PNL o di EFT per cambiare questa situazione, ma ho preferito insistere ed “obbligarlo” a rispondere alla mia domanda originaria: “cosa vuoi?”

All’inizio mi ha preso quasi per imbecille ;-) “ma come, ti ho appena risposto! non voglio che le donne mi facciano sentire in imbarazzo”

E poi, pian piano, ha capito che il “problema” era proprio nel modo in cui creava e si descriveva il proprio mondo ed i propri obiettivi… e quindi abbiamo iniziato a lavorare insieme….

E da quel punto (una buona definizione di quello che voleva) è stato tutto molto più facile…

Alla prossima
Piernicola
www.acmeformazione.it

P.S. Per approfondire invece gli argomenti specifici sul
linguaggio consiglio i DVD “I Segreti del Linguaggio”
www.acmeformazione.it/prodotti.php?section=pnl_metamodello_metaprogrammi