Oggi mi ha chiesto un mio cliente:
“come incide nei rapporti la chiarezza del linguaggio?”
La mia risposta è stata: “tanto” :-)
La sua sensazione è stata quella di non avere avuto una risposta esauriente, ed effettivamente quello era il mio proposito: fargli capire che ad una domanda non precisa (cosa significa “chiarezza del linguaggio”?) corrisponde una risposta altrettanto poco precisa!
Ora… innanzitutto questo è un fenomeno normale (se ognuno di noi dovesse mettersi a definire cosa intende per “chiarezza” o “libertà”, o “amore” ogni volta che parla…. non riusciremmo ad andare avanti!), ed al tempo stesso è assolutamente necessario tenere sotto controllo la chiarezza di quello che si dice.
Soprattutto con se stessi!
Non è raro infatti che molte persone si pongano degli ostacoli nella realizzazione di quello che vogliono, ostacoli che iniziano proprio con il loro modo di “definire” i propri sogni ed i propri obiettivi.
Come caratteristica del mio modo di lavorare (che ho ereditato da Joseph Riggio, creatore del Mythoself - tm) c’è quella di chiedere sempre a qualunque persona inizia a lavorare con me
una frase molto semplice la cui risposta, da sola, mi fornisce una marea di informazioni: “cosa vuoi?”
Una volta un mio cliente ha risposto dicendo “le donne mi fanno sentire imbarazzato”
Avrei potuto utilizzare una delle molteplici tecniche di PNL o di EFT per cambiare questa situazione, ma ho preferito insistere ed “obbligarlo” a rispondere alla mia domanda originaria: “cosa vuoi?”
All’inizio mi ha preso quasi per imbecille ;-) “ma come, ti ho appena risposto! non voglio che le donne mi facciano sentire in imbarazzo”
E poi, pian piano, ha capito che il “problema” era proprio nel modo in cui creava e si descriveva il proprio mondo ed i propri obiettivi… e quindi abbiamo iniziato a lavorare insieme….
E da quel punto (una buona definizione di quello che voleva) è stato tutto molto più facile…
Alla prossima
Piernicola
www.acmeformazione.it
P.S. Per approfondire invece gli argomenti specifici sul
linguaggio consiglio i DVD “I Segreti del Linguaggio”
www.acmeformazione.it/prodotti.php?section=pnl_metamodello_metaprogrammi