Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimissime da ManagerZen

SEGNALE n° 185


MANAGERZEN - SEGNALE n° 185

Diventa socio di ManagerZen! 50 euro per un anno: il tuo contributo ad una cultura più umana del lavoro!! A partire da oggi venerdi 23 giugno i primi 20 che si associano o che rinnovano la loro quota associativa riceveranno in omaggio il libro del nostro socio Sebastiano Zanolli “Una soluzione intelligente alle difficoltà quotidiane”!
http://www.managerzen.it/associati!/associati!/associati!.html

************ spot ***************
Telelavoro = lavorare meglio, senza stress! un Paese più libero e più felice; minori tassazioni.
L’Associazione Telelavoroweb.it intende promuovere nuove attività da svolgere con il telelavoro, proporre nuove regolamentazioni che salvaguardino la produzione dell’Azienda e contemporaneamente la privacy del lavoratore, essere un punto di incontro tra offerta e richiesta di telelavoro. Iscrivendoti all’Associazione Telelavoroweb.it, potrai usufruire di tutti i servizi on line: consulenze, forum tematico, offerte e richieste di lavoro e i prossimi corsi di informatica.
www.telelavoroweb.it
********************************

INDICE

- LIBRO: “L’Economia del Bene” di Claire Gaudiani
- EVENTI: 18-19 luglio Pisa: la 5° conferenza sulla fine del petrolio! con Colin Campbell e Jeremy Legett
- ARTICOLO: “La storia di mille famiglie veneziane che sfidano la società dei consumi” da Cacao

********************************************
- LIBRO: “L’Economia del Bene” di Claire Gaudiani

“La generosità, che secondo l’autrice ha reso grande il capitalismo americano, è cresciuta negli ultimi decenni sino a diventare un’ideologia, un sistema, un colossale investimento sociale che ha dato vita a potenti fondazioni pubbliche e private, in grado di raccogliere ingenti risorse destinate a iniziative filantropiche. E’la nuova “economia del bene”, il motore del welfare all’americana, il nuovo capitalismo oggi sempre più necessario, scrive la Gaudiani, per uno sviluppo economico equilibrato, per la crescita della democrazia, per il progresso civile di milioni di persone nel mondo…”

http://www.managerzen.it/?option=com_booklibrary&task=view&id=215&Itemid=30

********************************************
- EVENTI: 18-19 luglio Pisa: la 5° conferenza sulla fine del petrolio! con Colin Campbell e Jeremy Legett

Se state leggendo il libro “Fine Corsa” segnalato la scorsa settimana… non potete perdervi questo appuntamento!
L’autore Jeremy Legget, insieme ai maggiori studiosi ed esperti del settore a partire dallo stesso Colin Campbel, presidente di ASPO.. sarà a San Rossore di Pisa per la 5° Conferenza Internazionale sull’esaurimento del petrolio.
Tutti sono concordi sull’imminente picco del petrolio: la differenza sta solo nel “quando” questo picco si verificherà. Per le compagnie petrolifere, i governi e gli analisti economici, si verificherà verso il 2030, per i ricercatori, i geologi e gli esperti provenienti dal settore petrolifero il picco si manifesterà molto prima: entro il 2010!!
Le implicazioni sono scontate. Per dirla con Legget:
“Diversi settori economici e finanziari prevedono, sistematicamente, un futuro in cui si continueranno a scoprire scorte crescenti di petrolio a basso costo. Società gigantesche redigono piani quinqennali basandosi sul presupposto che avranno agile accesso a greggio e gas a basso costo. Provate a considerare, per esempio, quanto debba essere importante per un’azienda chimica che tratta prodotti plastici derivati dal petrolio, o per un’azienda alimentare che dipende dall’oro nero per ogni fase del trasporto dei propri prodotti, compresi quelli deperibili, più il confezionamento e scatole varie e l’aggiunta di conservanti e additivi. Ma se gli economisti e i pianificatori delle grandi compagnie si sbagliassero, cosa accadrebbe?”
Come potete vagamente intuire, il tema è stra-urgente per il futuro dell’economia (se proprio le sorti del pianeta non vi stanno a cuore) e non si capisce come mai economisti, politici e poteri forti continuino ad ignorarlo. E noi.. cosa vogliamo fare? aspettare?

http://www.managerzen.it/eventi/eventi/il_futuro_del_petrolio.html

********************************************
- ARTICOLO: “La storia di mille famiglie veneziane che sfidano la società dei consumi” da Cacao

CAMBIERESTI e’ l’acronimo di Consumi, AMBIEnte, Risparmio Energetico, STIli di vita ed e’ stato uno straordinario progetto sociale e di risparmio lanciato nel 2005 a Venezia con l’obiettivo di guidare mille famiglie attraverso un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali: insomma, all’insegna - per usare una parola proprio non di moda - della sobrieta’!
Le famiglie partecipanti si incontravano mensilmente in gruppi che organizzavano corsi per l’autoproduzione in casa di una serie di prodotti, dal pane ai detersivi, e che hanno presentato e sperimentato realta’ solidali come i Bilanci di Giustizia e i Gruppi di acquisto solidale. E’ stato mostrato come sia possibile risparmiare acqua grazie ai riduttori di flusso ed energia con le lampadine a basso consumo, e come ridurre i rifiuti.
Sono stati dieci mesi di laboratori sulla sostenibilita’ e l’impatto ambientale, solidarieta’ e buone pratiche, laboratori dove sono venute fuori nuove idee e che hanno avuto un incredibile impatto sociale sui partecipanti. Si’, perche’ incontrandosi si conoscono nuove persone, ci si organizza per fare gli acquisti, si discute e ci si confronta su proposte concrete come la bioedilizia, l’ecologia e la finanza etica.
Da questa avventura sono nati un sito internet (www.cambieresti.net) e un libretto (”Cambieresti?” ed. Terre di mezzo), in cui sono raccolte alcune testimonianze dei partecipanti….
[tratto da Cacao - il quotidiano delle buone notizie del 15/06/2006]

http://www.managerzen.it/articoli/articoli.htm

********************************************

- ANNUNCI SPOT -

Qui e Ora, un seminario per imparare a trasformare in arte le tue capacità!
Nella tenuta “La Vadarella” di Babele, a Bassano Romano, il 15 e il 16 luglio, un fine settimana di sperimentazione e allenamento con il Metodo Strasberg dell’Actor’s Studio di New York. Il Metodo funziona non solo per gli attori, ma per ogni individuo che voglia divenire consapevole delle fonti più profonde della sua esperienza e creatività e imparare a recuperarle quando lo desidera, per il raggiungimento di un risultato, sia nel lavoro che nella vita privata.
www.babelesrl.com/progettiperpersone.html

Milano 8 luglio: “Workshop gratuito – Team Development”
Un incontro sul tema dello sviluppo dei team o delle organizzazioni attraverso un nuovo ed innovativo approccio basato sul modello “POTERE©”. Il workshop si propone di analizzare soprattutto le “interferenze” che impediscono ai team e alle organizzazioni di esprimere risultati d’eccellenza trasformando queste ultime da agenti di divisione e disgregazione in altrettanti vantaggi equivalenti. Per informazioni e prenotazioni: 02-9815182 oppure amcoaching@tiscali.it
http://www.managerzen.it/annunci/annunci_home/team_development_-_8_luglio.html

********************************************

… e ricordatevi di andare a votare! ;-)

Redazione ManagerZen
www.managerzen.it

*********************************************

Buone nOtizie

(ANSA) - TOKYO, 16 GIU - I sacchetti della spesa giapponesi saranno fatti di rape. E’ stato infatti scoperto come ricavare plastica biodegradabile da questo tubero.La nuova plastica proviene dalla cassava, un tubero tropicale simile a alla rapa e alla patata e dovrebbe essere molto economica. La plastica da cassava e’ biodegradabile e, se bruciata, non sprigiona sostanze tossiche, caratteristica che la pone fuori dalle restrizioni del Protocollo di Kyoto sulle emissioni di gas serra.