Questo sito contribuisce alla audience di

I Valori: bussola della nostra vita

Da HI-Performance un interessante articolo su un argomento che ha a che fare con il nostro benessere e felicità: in una parola i "Valori"

I VALORI: LA BUSSOLA DELLA NOSTRA VITA

Valore è tutto ciò che per noi ha importanza, tutto ciò in cui crediamo. L’unico modo per sentirci davvero appagati a lungo termine è vivere in armonia con i nostri veri valori. Altrimenti possiamo essere certi che soffriremo molto.

Sembra quasi scontato che quest’affermazione sia valida. Ma quante persone sono realmente capaci di fare una lista dettagliata dei dieci valori principali nella propria vita, scrivendoli in un preciso ordine di importanza?

Se è semplice fare questa lista, perché mai spesso tanta gente non la mette in pratica e, piuttosto, è in preda ad abitudini frustranti o addirittura potenzialmente distruttive, come fumare, bere, mangiare troppo, assumere droghe, annullare il proprio pensiero stando ore e ore davanti alla tv?

Probabilmente c’è un problema alla base. Questi comportamenti sono in realtà il risultato della frustrazione e del senso di vuoto che la gente prova per mancanza di appagamento nella vita. Così si cerca in qualche modo di colmare quel senso di vuoto con comportamenti che producono un provvisorio cambiamento del proprio stato emozionale. Coloro che bevono, ad esempio, spesso non hanno un problema di alcool, ma di valori. Essi bevono perché non sanno cos’è veramente importante per loro.

Il punto, pertanto, è che ci si concentra sul problema di cambiare il comportamento invece che tentare di guarire la causa. Ma la soddisfazione che deriva dal cambiare il nostro stato emozionale è puramente momentanea.

Ogni volta che viviamo secondo i nostri valori, invece, proviamo una gioia immensa! Non abbiamo bisogno di eccedere nel bere e nel mangiare, o di correre con la nostra auto come pazzi a 200 all’ora. Non abbiamo bisogno di stupefacenti, perché la vita stessa ci appare così straordinariamente ricca da rendere inutili questi palliativi.

Inoltre, se non conosciamo ciò che ci rende davvero felici, come possiamo prendere delle decisioni chiare volte al raggiungimento di ciò che desideriamo? E’ difficile colpire un bersaglio quando non sappiamo quale sia!

Cosa fare, ad esempio, se ci chiedessero di trasferirci con la famiglia lontano dalla nostra città per motivi di lavoro? Se ci fosse la possibilità di qualche rischio, ma lo stipendio fosse migliore e il lavoro più interessante di quello attuale, che cosa faremmo?

La risposta a questa domanda dipende unicamente da ciò che più conta per noi: la crescita personale o la sicurezza? L’avventura o la comodità?

E’ importante stabilire delle priorità nella vita, senza lasciarci guidare dai condizionamenti degli altri. Solo in questo modo potremo cogliere l’opportunità di essere felici. Conoscere i nostri valori è essenziale per vivere rispettandoli e – soprattutto - per vivere rispettando noi stessi.

Vuoi apprendere e sperimentare concretamente questa ed altre tematiche?

Partecipa alla 19° Edizione de

SPRIGIONA IL POTERE DENTRO DI TE – corso con Anthony Robbins

29 settembre – 2 ottobre 2006

Oltre 90.000 europei hanno già incontrato dal vivo il formatore motivazionale numero uno al mondo

o contattaci allo 06.36005152 o all’indirizzo info@hiperformance.it