Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimissime da Max Formisano

Newsletter del 03 luglio 2006

L’ATTEGGIAMENTO MENTALE NELL’INSEGNAMENTO A SCUOLA

In campo scolastico, ad esempio, gli atteggiamenti più o meno consapevoli dell’insegnante, i suoi moduli comportamentali, sembrano assolvere una funzione centrale nella dinamica dell’apprendimento, tanto che qualche studioso valuta questo tipo di comunicazione non verbale come: “fattore di sviluppo essenziale dei processi cognitivi del bambino”.
La base scientifica su cui poggia questa asserzione è rappresentata dallo studio condotto circa gli effetti provocati dalle aspettative degli insegnanti sul rendimento scolastico degli alunni.
Questo fenomeno viene definito con il termine di: “effetto-Pigmalione” . Significa che un insegnante si fa un’idea ben precisa del suo allievo e lo plasma in base ad essa. Ma più in generale significa anche che l’idea che uno ha di un altro si comunica a lui, anche se non viene formulata verbalmente. Ciò significa che la forza delle aspettative che nutriamo nei confronti di un altro è tale da poter già di per sé sola influenzare il suo comportamento…”

Scarica gratis dal nostro sito la dispensa “L’ATTEGGIAMENTO MENTALE NELL’INSEGNAMENTO A SCUOLA” di Alessandra Masala.
http://www.maxformisano.it/upload/public/atteggiamento%20mentale.pdf

Roma 15 Luglio, Gestione del tempo, con Andrea Accorinti.

La gestione del tempo rappresenta un fattore da non sottovalutare ai fini dell’efficienza di qualsiasi attività lavorativa.
E come tutti sanno, una risorsa di grande valore è rappresentata proprio dal tempo. E’ importante assegnare le giuste priorità ai compiti da svolgere, per non incorrere in dispersioni di tempo che provocherebbero costi fisici e psicologici. Ecco perché è fondamentale una pianificazione strategica del tempo, che consenta di individuare le cause degli sprechi e dell’ansia.

IL COSTO DELLA GIORNATA DI FORMAZIONE SARA’ DI 100 € IVA INCLUSA.
AGEVOLAZIONI PER I GRUPPI!

Clicca qui per chiedere maggiori informazioni http://www.maxformisano.it/contattaci.php?pg=modulo&email=la%20tua%20email (Rif: Gestione del Tempo)

Oggi sul quotidiano “Il messaggero” si parla di noi in un articolo dal titolo ” Vuoi il successo? Diventa un’albicocca” di Elena Castagni..
Il racconto di una giornalista che ha seguito un nostro corso.

Max Formisano Training Coaching & Consulting

Sede Roma: Via del Corso, 262 - 00186 - Tel. 06/6792112 - Fax 06/69200841

Sede Bari: Piazza Aldo Moro, 55 - 70122 Tel 080/528.97.26 - Fax 080/5228916

Web site: - E-mail: info@maxformisano.it