Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimissime da ManagerZen

SEGNALE n° 192

!21-22 ottobre: tutti alla Libera Università di Alcatraz!
associati e unisciti a noi. workshop, sessioni creative, lo spettacolo di Jacopo Fo.. e riflettori puntati sui soci: storie, idee, progetti, testimonianze per un modo migliore di vivere e lavorare. Prenota subito!
21-22_ottobre__tutti_ad_alcatraz.html

************ spot ***************
MASTERS OF LEARNING - Milano 18 Novembre 2006 - SPAZIO MOROZZO 5. LA CURA DI SÉ: solo piacere o anche dovere?
Percorsi formativi non convenzionali (Experiential Learning) articolati in quattro movimenti: percepirsi, ascoltarsi, guardarsi e sentirsi. Master dell’evento sarà Majid Valcarenghi che, affiancato da Andrea Ceriani e da altri testimonial, percorrerà un viaggio dalla riflessione filosofica ed esperienziale della cura di sé attraverso la ricerca della nota dominante, della narrazione libera, e della conoscenza di corpo e mente con l’Aikido.
Contenuti, protagonisti e modalità di iscrizione sul sito www.mastersoflearning.net
KKIEN Enterprise, tel. 02-74281196, fax. 1782252045, email: info@mastersoflearning.net
www.mastersoflearning.net
********************************

INDICE

- LIBRO: “Gli Specchi di Gulliver” di Marco Aime
- CONVEGNO: 20-21 ottobre “L’Orto delle competenze” a Rubiera (RE)
- ARTICOLO: “Abbiamo Vinto! La Rivoluzione Ecologica è iniziata” di Jacopo Fo
- MANAGERZEN: 29-30 settembre a Cipro con la Comunità Europea per il Diversity
- IMPRESA CREATIVA: “Marea Montante” di Eugenio Guarini

********************************************
- LIBRO: “Gli specchi di Gulliver” di Marco Aime

Anche l’idea dello sviluppo come di un processo di continua crescita, indefinita e durevole è una acquisizione culturale piuttosto recente. La presunta naturalezza dell’idea che bisogna svilupparsi viene messa in crisi se si esce dal nostro guscio etnocentrico e ci si confronta con altre culture: in molte società, rileva l’autore, non esiste neppure un termine linguistico che definisca tale concetto. Ciò significa che altre società non considerano affatto che la loro sopravvivenza dipenda da un accumulo di beni e saperi capaci di rendere il futuro necessariamente migliore del passato. Lo sviluppo non è un dogma assoluto.
A partire da queste considerazioni, Aime, che insegna Antropologia culturale presso l’Università di Genova, ci invita a riflettere su un tema cruciale per la nostra cultura: l’incontro con l’Altro, con le molteplici forme di varia umanità e le loro visioni del mondo, i sistemi di pensiero e gli stili di vita diversi da quelli della moderna società occidentale.

www.managerzen.it/…

********************************************
- CONVEGNO: 20-21 ottobre “L’Orto delle competenze” a Rubiera (RE)

L’Orto delle competenze è un Forum dell’editoria specializzata sui principali temi della cultura d’impresa.
Il Forum si propone di far incontrare aziende, editoria, operatori, e lavoratori per confrontarsi sulla cultura aziendale e contribuire a creare quel grado maggiore di raccordo tra mondo del lavoro e mondo della formazione che tutti auspicano, sia che si tratti della formazione scolastica sia che si tratti di quella costante auto-formazione di cui l’editoria è protagonista.
“Un EVENTO dove far incontrare e confrontare gli attori di tante storie: il mondo aziendale ed imprenditoriale, la consulenza, l’università e la scuola, le persone che lavorano.
Il FILO CONDUTTORE: i libri, strumenti di diffusione della cultura come bustine di sementi fissate con cura ai bastoncini nel terreno, per ricordare cosa abbiamo piantato e come curarlo.
La POSSIBILITÀ di affidare, al “baule dei saperi”, (un vero baule ed un PC), i vostri saperi nascosti, cioè romanzi, poesie, articoli, saggi, depositandoli fisicamente in formato cartaceo o su supporti ottici, o scaricandoli (gli scritti verranno tutti presi in considerazione). Ecco, ora è tutto pronto. Ci volete voi, la vostra presenza attiva, i vostri contributi e le critiche.” Judith Pinnock

www.managerzen.it/eventi/eventi/orto_delle_competenze.html

********************************************
- ARTICOLO: “Abbiamo Vinto! La Rivoluzione Ecologica è iniziata” di Jacopo Fo

“Il greggio veleggia verso i 100 dollari al barile. L’economia del petrolio volge al termine. Le grandi multinazionali stanno investendo somme enormi nelle energie rinnovabili. Da sola la Spagna ha deciso di installare nei prossimi anni più pannelli fotovoltaici di quanti ce ne siano oggi in tutto il mondo. Come ho scritto recentemente lo scontro economico tra Usa, Europa, India e Cina si giocherà sul risparmio energetico e l’energia alternativa. Gli Usa sono convinti di potersi convertire più velocemente degli altri, le 7 sorelle e le grandi banche sono diventate la truppa di sfondamento del mercato.
In Italia, Beghelli regala lampadine ad alto risparmio.
Sarà un’esplosone economica ben più grande di quella di computer e cellulari..”

www.managerzen.it/articoli/articoli/la_rivoluzione_ecologica_e_iniziata.html

********************************************
- MANAGERZEN: 29-30 settembre a Cipro con la Comunità Europea per il Diversity

EU Conference “The Benefits of Diversity and Inclusion for Small and Medium-Sized Enterprises

Questo il titolo della conferenza internazionale organizzata dall’Unione Europea nell’ambito della campagna “Stop-discrimination” per valorizzare la diversità e l’inclusione nei luoghi di lavoro.
La conferenza che si tiene a Cipro in questi giorni è in particolare dedicata ad uno scambio ed un confronto relativo al tema del Diversity Management nell’ambito delle Piccole e Medie imprese.
“Although antidiscrimination legislation applies to companies of any size, it is still mostly multinational corporations and global players that are aware of the benefits of diversity and that have adopted diversity policies. Small and medium-sized enterprises (SMEs) constitute a vital part of the European economy. There are approximately 23 million SMEs in the EU providing around 75 million jobs. Therefore, it is essential that SMEs know about European antidiscrimination rules and are aware of the benefits diversity strategies can bring to their businesses. Because of this, the key objectives of this conference are to respond to the awareness raising, information and training needs of SMEs on diversity issues.”

Siamo stati invitati a partecipare alla Conferenza che coinvolge rappresentanti dei 25 stati membri: nelle prossime settimane vi renderemo partecipi dei risultati emersi! Intanto ne approffittiamo per l’ultimo bagno estivo in questa splendida isola.

Visita il sito della conferenza e compila il breve questionario per il diversity nelle piccole e medie imprese..

www.conference.stop-discrimination.info

********************************************
- IMPRESA CREATIVA: “Marea Montante” di Eugenio Guarini

“Una corrente impetuosa sta attraversando la mente di un numero crescente di persone intente a ripensare il lavoro. Essa contiene una pretesa audace, impensabile anche solo pochi decenni fa. Un sogno che fa scuotere la testa a quelli che la sanno lunga come solo i folli vaneggiamenti degli adolescenti riescono a provocare.
Si tratta della pretesa di creare un lavoro in cui guadagnarsi il pane si sposi con la libera espressione di sé e con una vita significativa. È la pretesa di sottrarsi alla pressione dell’idea dominante che per guadagnare e far fortuna bisogna vendere l’anima. ..”

www.managerzen.it/le_rubriche_di_managerzen/…

********************************************

- Annunci spot -

Milano Venerdì 6 ottobre - L’Ass. TERRA DEL RIO organizza a Milano la conferenza “La Vita è Movimento”
ore 18,30 c/o Spazio Sirin. La conferenza sarà tenuta dal dott. Vincenzo Rossi, psicologo, fondatore e direttore della Scuola di Rio Abierto in Italia ed autore del libro “La Via del Movimento: il Sistema Rio Abierto”, Macro Edizioni.
www.managerzen.it/annunci/…

Imola venerdì 27 ottobre: Presentazione del libro “Uomini e lavoro alla Olivetti” con la partecipazione di Francesco Novara
a cura di Associazione Città dell’Uomo
www.cittadelluomo.net

********************************************

ciao!

Redazione ManagerZen
www.managerzen.it

Argomenti