Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimissime da ManagerZen

MANAGERZEN - SEGNALE n° 193 _uacct = "UA-815612-1"; urchinTracker();

!21-22 ottobre: tutti alla Libera Università di Alcatraz!
Aperto a soci, non soci, amici, simpatizzanti. workshop, sessioni creative, lo spettacolo di Jacopo Fo.. in più: storie, idee, progetti, testimonianze per un modo migliore di vivere e lavorare. Prenota subito!
21-22_ottobre__tutti_ad_alcatraz.html

INDICE

- INCONTRI: “Le Vie della Sapienza” Ottobre-Novembre a Misano
- ARTICOLO: Mobilità sostenibile? Arriva Jungo con la strategia della pulce!
- MANAGERZEN: 24 ottobre a Roma con AIF e Babele “Sherazade incontra la Sibilla”
- RUBRICA: Un finestra sul Mondo! good and bad companies - a cura di Gianluca Minieri, da Dublino

********************************************
- INCONTRI: “Le vie della sapienza” Ottobre-Novembre a Misano

Grande successo al primo incontro della rassegna filosofica organizzata dalla Biblioteca di Misano Adratico (Rimini). Più di mille persone ad ascoltare l’intervento di Umberto Galimberti dal titolo “Conosci te stesso: la sapienza greca”.
“Attraverso la suggestione dell’oracolo di Delfi. Conosci te stesso allude ad una conoscenza di sé che indaga sia la natura dell’uomo sia il modo di essere uomo. Noi apparteniamo al ciclo incessante di nascite e morti della natura e la figura della morte deve accompagnarci come consapevolezza del nostro limite che, una volta acquisito, diviene incentivo alla vita perché una sola vita ci é dato vivere in pienezza. Percepirsi come eventi della natura, accogliere la finitezza senza travalicare nel desiderio infinito, costituisce quella cura di sé che conduce alla felicità, perché solo nell’esperienza del limite l’esistenza acquista forma. L’etica che ne deriva è una giusta mescolanza di coraggio e prudenza: il coraggio di espandere la vita e la prudenza di non spingerla oltre i limiti concessi dalle nostre potenzialità.”
Tra gli 8 incontri settimanali, Lidia Ravera in “La nuova femminilità” e Piergiorgio Odifreddi con Giangiorgio Pasqualotto in “Buddha e le ragioni del sapere”.

http://www.managerzen.it/eventi/eventi/le_vie_della_sapienza.html

********************************************
- ARTICOLO: Mobilità sostenibile? Arriva Jungo con la strategia della pulce!

A volte le soluzioni stanno proprio lì davanti agli occhi, ma restano comunque invisibili, fino a quando qualcuno osserva con sguardo nuovo e vede qualcosa di diverso.
E’ proprio questo il caso del progetto Jungo: una proposta di mobilità sostenibile talmente banale da poter sembrare assurda.
Una sorta di carsharing basato sul concetto di autostop che sfrutta il flusso di auto già esistente.. “Un parassita del traffico” come lo definisce lo stesso ideatore Enrico Gorini, avvocato di Rimini che da alcuni anni sta elaborando e mettendo a punto il progetto ora pronto per il lancio e la sperimentazione.
Difficile dire se potrà mai davvero funzionare: dipende tutto dal superamento di una massa critica di utenti Jungo..
Il progetto definisce numeri, statistiche, tempi di attesa medi e risolve i problemi dell’autostop classico, fornendo sicurezza e vantaggi bilaterali tra trasportatore e trasportato con un tariffa kilometrica. Nessun aspetto è stato trascurato! vale sicuramente la pena approfondire!!
Enrico Gorini sarà ad Alcatraz in occasione del weekend di ManagerZen del 21-22 ottobre e ci racconterà di persona il progetto, chiarendo meccanismi, dubbi, vantaggi ecc..
Nota personale: da quando Enrico mi ha raccontato del progetto ogni volta che viaggio in auto da sola, mi sento come un taxi che gira vuoto ed il mio inconscio già cerca utenti Jungo ai bordi della strada, mitico. Federica

http://www.managerzen.it/articoli/articoli/mobilita_sostenibile_arriva_jungo.html

********************************************
- MANAGERZEN: 24 ottobre a Roma con AIF e Babele “Sherazade incontra la Sibilla”

Una sperimentazione del seminario in due tempi “Sherazade incontra la Sibilla”.
Nel primo tempo, con il metodo della narrazione autobiografica, sperimentandosi nell’arte della scrittura di sé finalizzata all’individuazione delle proprie storie e quindi dei propri temi di vita e di carriera: ricordi, emozioni, momenti cruciali personali e professionali della propria vicenda umana saranno al centro dell’attività.
Nel secondo tempo il materiale raccolto costituirà la mappatura preziosa, insieme a questionari, test ed esercizi, per costruire un bilancio delle competenze possedute e da sviluppare. Dalle 18.30 presso il caffè Letterario
Partecipazione gratuita per soci AIF e soci ManagerZen! prenotazione obbligatoria .. e consumazione al caffè gradita ;-)

sherazade_incontra_la_sibilla.html

NEWS WEEEKEND ALCATRAZ: ecco il programma dei workshop!
Sabato mattina: Walter Sebastiani con il metodo CreativPower e Gabriele Bindi con la scrittura creativa - Domenica mattina: risveglio con le risate di Laura Toffolo e, a seguire, i workshop di Daniela Fregosi “cerco un centro di gravità permanente”, Alessandra Fraticelli “connettersi alla terra” e Sebastiano Gambera con tecniche di memoria. Leggi tutte le presentazioni sul sito.. e prenota il tuo week-end
21-22_ottobre_programma_workshop.html

********************************************
- RUBRICA: Un finestra sul Mondo! good and bad companies - a cura di Gianluca Minieri, da Dublino

E’ con grande piacere e con un pizzico di orgoglio che vi annunciamo la nascita di una nuova Rubrica: “Una finestra sul mondo. Racconti sulle imprese dal nostro inviato da Dublino”
Il reporter è il nostro Socio Gianluca Minieri. Vive in Irlanda, direttore di una Banca Italiana è appassionato di zen ed ha molteplici interessi, fra cui la Responsabilità Sociale nel Mondo. La sua Rubrica è un occhio curioso che osserva quello che capita fuori dal nostro Paese in materia di RSI e ci racconta progetti ed eventi concreti, vale a dire case history di aziende. Ogni articolo è suddiviso in due sezioni: le iniziative meritevoli, Good News e quelle da condannare, Bad News. On line troverete oltre ad un primo articolo, una riflessione sullo “stato dei lavori” in tema di Responsabilità Sociale sia all’interno dell’Unione Europea che nel resto del mondo.
E le prime case histories: good news per Bank of America e Citigroup (banche per la comunità), un’iniziativa delle food companies per contrastare l’obesità, e sul banco degli imputati ancora una volta.. Nestlè!

http://www.managerzen.it/una_finestra_sul_mondo

********************************************

- in breve -

Vicenza - Costellazioni familiari e aziendali con Marlene Muthesius, allieva di Bert Hellinger
Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2006 a Cavazzale. Sono aperte le iscrizioni, per informazioni: info@peoople.it
www.peoople.it

“MOBBING - Dov’è finita la mia scrivania?”
Milano venerdì 6 ottobre 2006 - ore 21.00 Casa della Cultura. Spettacolo di Teatro d’Impresa. ingresso gratuito
www.castaspell.it/news_teatro_impresa.php

On-line l’oroscopo di ManagerZen di ottobre
www.managerzen.it/oroscopo/oroscopo_di_manager_zen

********************************************

saluti a voi

Redazione ManagerZen
www.managerzen.it

*********************************************

FINCHE’…

Il vento
sfuggevole
tra i filari,
gioca
coi raggi
di un tiepido
sole d’autunno.
Ed io, lì
a inebriarmi
dei profumi della
vedemmia…
La natura
mi stordisce
con la sua fragranza

…finchè c’è vite
c’è speranza…

di Franco Bonucci

ANNUNCI: Sostieni la nostra attività di divulgazione e fai conoscere le tue attività alla community di oltre 7000 persone di managerzen! Per promuovere i tuoi prodotti/servizi/eventi ecocompatibili biologici etici su questa newsletter scrivi a: annunci@managerzen.it
PS: per definizione la pubblicità è a pagamento. Per altre segnalazioni scrivere a redazione@managerzen.it

Argomenti