Questo sito contribuisce alla audience di

Cosè il Coaching

Con questo primo intervento, il mio amico e collega Alessandro Saramin, inizia la sua collaborazione con la nostra rubrica, accompagnandoci in uno straordinario viaggio sul mondo del Coaching.

Immagina una vita con conseguimenti importanti, successo personale e professionale, relazioni profondamente appaganti, grande energia vitale ed un profondo senso di serenità e pace interiore.

Il Coaching ti aiuta a conseguire quello che desideri per la tua vita, usando le stesse metodologie, distinzioni, tecniche e strategie che hanno permesso a professionisti, imprenditori, atleti, grandi leader, uomini e donne di ogni età di ottenere tutto questo.

Benvenuto
Benvenuto. Il mio nome è Alessandro Saramin, e da oggi mi occupo della nuova sezione “Coaching” della guida sviluppo personale di Supereva.

Questa sezione sarà un’importante risorsa per tutti coloro che desiderano saperne di più su questa professione emergente o semplicemente avere accesso a utili idee, strategie e strumenti per conseguire più facilmente solidi risultati nella propria vita personale e professionale.

Cos’è il coaching
Per chi di voi non sapesse ancora cos’è il coaching, nei prossimi articoli esploreremo più approfonditamente l’argomento. Per il momento, possiamo semplificare dicendo che si tratta di una professione ed un processo in cui un professionista, il coach, lavora individualmente con i clienti per aiutarli a conseguire risultati tangibili ed importanti nella vita e nella carriera.

Il focus è sul produrre azione e apprendimento che portino a ottenere più facilmente migliori risultati, meno stress, maggiore equilibrio, soddisfazione e benessere nella vita personale e professionale della persona.

Lo scopo di questa guida
La sezione della guida relativa al Coaching spiega i principi, gli approcci e gli strumenti del coaching e come applicarli in ogni contesto di coaching: life, business, carriera, sport, relazioni, ecc.

Per chi è nuovo di coaching, questa guida offrirà risposta alle sue domande, fornendo una chiara visione ed una solida comprensione di cos’è e cosa non è il coaching, di come funziona e di quali risultati ci si possano aspettare lavorando con un bravo coach.

Per il manager che vuole aumentare le sue abilità di leadership e la sua efficacia, fornirà tecniche da utilizzare con il team per aumentarne la motivazione, il focus e la produttività.

Il libero professionista troverà nuove intuizioni e soluzioni per conseguire rapidamente migliori risultati personali e professionali, con meno stress e più tempo per le cose importanti.

L’imprenditore avrà a disposizione nuovi modi per aumentare la performance, la produttività ed i profitti, recuperando al contempo un maggior senso di equilibrio tra lavoro e vita personale.

Chiunque desideri fare un cambiamento importante o conseguire nuovi risultati, troverà in questa guida strumenti efficaci e strategie testate per disegnare un futuro più luminoso e portare la propria vita e la propria carriera a nuovi livelli di benessere, appagamento e successo.

Se invece sei interessato a lavorare con un coach, puoi utilizzare le intuizioni, le idee e le possibilità che questa guida ti offre per trarre il meglio dal coaching e per scegliere con più sicurezza un ottimo coach.

Infine, se sei un coach, un counsellor o un terapeuta, sicuramente conoscerai molti dei metodi e delle tecniche presentati in questa guida. Potrai però trovare intuizioni fresche e idee originali per essere ancora più brillante ed efficace.

Lo stile
In questa guida prenderò molti principi, termini e concetti astratti e li renderò accessibili in linguaggio semplice e pratico, pur mantenendone tutta l’efficacia.

Presenterò linee guida pratiche, esempi, tecniche efficaci e potenti, semplici esercizi. A questo proposito, ci sono due modi in cui puoi usare la guida:

1) per sapere come trasformare in meglio la tua vita, oppure

2) per trasformare in meglio la tua vita.

Diciamolo chiaramente: conoscere le tecniche, i metodi e le strategie non trasformerà la tua esistenza, le tue relazioni, le tue finanze o il tuo lavoro. Utilizzare le tecniche, i metodi e le strategie sì. È necessario che traduci la conoscenza in azione, portandola dal tuo cervello nei tuoi muscoli e nei tuoi comportamenti quotidiani.

Solo tu puoi decidere se e come farlo; io ti faciliterò proponendoti facili e divertenti attività per ogni abilità chiave. La maggior parte degli esercizi e delle attività può essere eseguita nelle normali circostanze quotidiane, senza che ti venga richiesto del tempo extra nel corso della giornata. Alcune attività possono essere fatte da soli, altri in compagnia dei tuoi amici o colleghi. Spesso, puoi provare nuovi comportamenti o routine senza che qualcuno sappia che stai effettivamente imparando mentre sei con loro.

Queste attività ti aiuteranno a

· Accelerare il tuo successo: impara come risolvere più facilmente le difficoltà ed andare più velocemente da dove sei a dove vuoi essere.

· Conseguire risultati straordinari: scopri come stabilire obiettivi avvincenti, disegnare piani d’azione efficaci e conseguire solidi risultati personali e professionali.

· Eliminare lo stress: come riprendere il controllo, ridefinire la qualità della tua vita e vivere con più passione e felicità

· Recuperare l’equilibrio: come creare una vita in cui tutte le aree agiscono in sinergia supportandosi e potenziandosi a vicenda

· Reclamare la tua motivazione: come sviluppare una passione irresistibile che mantiene elevata l’energia e l’entusiasmo

· Creare relazioni magiche: come accendere la passione, l’amore e l’eccitazione nella tua relazione sentimentale e trovare nuovi livelli di appagamento ed efficacia nelle relazioni interpersonali

· Moltiplicare la tua produttività personale: come incrementare i risultati, creare più tempo per le cose importanti e definire risultati che creano soddisfazione ed equilibrio in più aree contemporaneamente

· Sviluppare energia, vitalità e benessere: come reclamare la tua energia vitale e rivitalizzare il tuo corpo, la tua mente ed il tuo spirito

Se pensi che tutto questo possa interessarti o esserti utile, non mi resta che augurarti una buona giornata e arrivederci tra due settimane, quando inizieremo ad approfondire assieme cos’è il coaching.

Alessandro Saramin

Life Coach
Licensed NLP™ Trainer
DHE™ Level II

“Non solo viviamo in un mondo mutevole, ma la velocità del cambiamento è sempre in aumento, e con essa vengono lo stress e la confusione, talvolta oltre le nostre risorse apparenti. Un personal coach non rimuove questi problemi, ma va due passi oltre. Il coach può aiutarci a trasformarle in sfide e permetterci di superarle attingendo a risorse dentro di noi che mai pensavamo di avere. Con la nostra neo trovata sicurezza possiamo quindi fronteggiare nuove sfide.” - John Whitmore