Questo sito contribuisce alla audience di

Formazione e PNL

Inauguriamo con questo primo intervento della Max Formisano Training, una nuova sezione di Programmazione Neuro-Linguistica curata personalmente dal nostro amico e collega Max Formisano. _uacct = "UA-815612-1"; urchinTracker();

Vorrei raccontarvi una storia.

 

C’erano una volta Richard Bandler e John Grinder. L’uno matematico e l’altro linguista. Una trentina d’anni fa misero insieme le loro esperienze, capacità e soprattutto la loro enorme curiosità e cominciarono a sviluppare la PNL (Programmazione Neuro Linguistica).

 

A cosa serve la PNL? Ad acquisire consapevolezza delle proprie risorse e della propria comunicazione verbale e non verbale, a raggiungere strategie di comportamento efficaci e iniziare un percorso di miglioramento personale e professionale che renderà magica la propria comunicazione e l’approccio stesso alla vita.

 

Quale è la differenza che fa la differenza tra qualcuno che eccelle nel suo campo e qualcuno che ha risultati mediocri?” La PNL esplora le relazioni tra come pensiamo (neuro), come comunichiamo (anche col linguaggio del corpo) (linguistica) ed i nostri schemi di comportamento ed emotivi (programmazione).  É un insieme di modelli, capacità e tecniche per pensare e agire efficacemente nel mondo: essere utile, aumentare le scelte e migliorare la qualità della vita.

 

La PNL ci aiuta ad organizzare il nostro pensiero, per scoprire e ottimizzare le strategie che utilizziamo per lavorare, conoscere…vivere! Se diventiamo consapevoli dei nostri modelli comportamentali e dei nostri programmi inconsci, siamo anche in condizione di modificarli come desideriamo. La PNL fornisce dei metodi che mostrano il “come” del lavoro di trasformazione.

 

Come  mai però molte persone si ostinano a  mantenere vecchie abitudini, credenze, riluttanti a provare qualcosa di nuovo che potrebbe portare la loro vita ad un livello superiore?

Una cosa che accade di frequente è che sanno cosa fare, ma non fanno ciò che sanno. Raccolgono informazioni e spesso sono persino molto motivate, ma non agiscono, non prendono le decisioni al momento opportuno!

 

Max Formisano