Questo sito contribuisce alla audience di

Tai Chi e Yoga: Energie Sinergiche

Yoga e Tai Chi pe sviluppare al massimo le nostre potenzialita' interiori.


CORSO DI RATNA YOGA
Con Oscar Boscolo

Lo Yoga “Ratna” cioe’ “il Gioiello, la Perla dello Yoga” è un gioiello che riflette la luce interna dell’individuo e la porta in superficie. E’ una Via che ciascuno puo’ percorrere attraverso la pratica; viene da un’antichissima disciplina comprendente una vasta gamma di correnti, che pur con approcci differenti indicano il punto piu’ alto e completo della propria ricerca interiore nel conseguimento della “totalita’ dell’individuo”, nel superamento di ogni oppositoria dualita’ , nella ricongiunzione armonica dell’individuo con la natura e con cio’ che lo circonda.
Tutti sanno infatti che “lo Yoga si fa” molti meno sanno che esso è una disciplina di vita, che la pervade ed interpreta globalmente, basandosi sull’assioma dell’”unione”. E’ conoscenza comune che le specifiche posture dello Yoga (asana), se correttamente eseguite, attivano i punti focali di energia, (chakra). Ma cio’ che completa la conoscenza di questo approccio e lo rende diverso da qualsiasi altra disciplina e’ il rapporto fra le posture e il benessere che esse generano, parte integrante di un “cammino” che è progetto morale e culturale.

Incontri per il mese di Ottobre 2010 :
(OFFERTA DI 5 EURO AD INCONTRO)

1° Chakra - sua simbologia e sequenza alla dea della Terra
(Sabato 2 ottobre ore 10.00)
2° Chakra - sua simbologia e asana relate
(Sabato 9 ottobre ore 10.00)
3° Chakra - sua simbologia e sequenza a Surya la figlia del sole (Sabato 16 Ottobre ore 10.00)
4° Asana degli animali divinizzati e danza di Shiva
(Sabato 23 Ottobre ore 10.00)

GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA SCUOLA SCIASCIA,
IN VIA LUPATELLI, 1 (ZONA PORTUENSE).

A SEGUIRE (ORE 11.00-13.00)
LEZIONE DI TAI CHI E QI GONG

Il tai chi e il qi gong possono essere definiti come l’arte di sentirsi bene. fin dall’antichità, in cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. l’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di tai chi e qi gong. il movimento dell’energia si può percepire, ascoltare, favorire, alimentare attraverso l’allenamento (gong), con tecniche che gli antichi monaci taoisti hanno studiato e messo a punto anche per noi. e’ un regalo che ci fanno a distanza di millenni. e’ un’opportunità che ci si presenta per aiutarci ad essere più consapevoli di noi stessi. e’ un modo di e per cambiare, trasformare ciò che ci danneggia in qualcosa che ci nutra per migliorarci, per permetterci di esprimere il meglio di noi, per riuscire ad esternare ciò che già abbiamo dentro ma non riusciamo a manifestare per via dei blocchi, delle ostruzioni, dei vincoli che pensiamo di avere. e’ un modo di aumentare la fiducia in noi stessi, di migliorare l’autostima, di spostare un po’ più in là quei limiti che, a volte, ci sembrano invalicabili. e’ un modo di allargare gli orizzonti, la visuale sul mondo, sulla vita, sul futuro ma, soprattutto, sul presente.
il tai chi chuan può essere praticato da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa e tonifica il corpo e calma la mente. le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata “chi”, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata.

INFO E PRENOTAZIONI: TEL. 3494504749
email: marcellotaichi@supereva.it
SITO: http://guide.supereva.it/tai_chi_chuan_e_qi_gong/