Questo sito contribuisce alla audience di

Giornata A.N.S.E.A. della Salute a Roma

Concerti, Yoga, Tai Chi, Qi Gong, Shiatsu - Domenica 14 Novembre 2010 ore 10.30 A Villa Celimontana

giornata della salute
GIORNATA A.N.S.E.A. DELLA SALUTE A ROMA:
YOGA, TAI CHI e QI GONG: ENERGIE SINERGICHE

Domenica 14 Novembre 2010 ore 10.30
A Villa Celimontana

PARTECIPAZIONE GRATUITA ED APERTA ATUTTI

Introduzione allo Ratna Yoga con Oscar Boscolo h. 10:30
Lo Yoga “Ratna” cioe’ “il Gioiello, la Perla dello Yoga” è un gioiello che riflette la luce interna dell’individuo e la porta in superficie. E’ una Via che ciascuno puo’ percorrere attraverso la pratica; viene da un’antichissima disciplina comprendente una vasta gamma di correnti, che pur con approcci differenti indicano il punto piu’ alto e completo della propria ricerca interiore nel conseguimento della “totalita’ dell’individuo”, nel superamento di ogni oppositoria dualita’ , nella ricongiunzione armonica dell’individuo con la natura e con cio’ che lo circonda.
Saranno presentati e praticati esercizi (asana) correlati con i principali Chakra:
1° Chakra - sua simbologia e sequenza alla dea della Terra - 2° Chakra - sua simbologia e asana relate 3° Chakra - sua simbologia e sequenza a Surya la figlia del sole - 4° Asana degli animali divinizzati e danza di Shiva

Concerto di Campane di Cristallo, Gong e Ciotole Tibetane
A cura di Oscar Boscolo: Ore 11.30

Le millenarie ciotole tibetane sono considerate da sempre uno strumento ideale per ottenere equilibrio fisico, mentale ed emozionale. I loro suoni invitano ad un viaggio interiore personale per ottenere uno stato di armonia, serenità, creatività e benessere. L’ascolto di tali vibrazioni trascendentali aumentano l’energia sottile in tutto il nostro essere conducendoci in stati di abbandono dalle tensioni, e raggiungimento di sublimi livelli di contemplazione, meditazione estatica e benessere totale.

Esercizi di Qi Gong e di Tai Chi Con Marcello Giusti e Stefano de Paolis: Ore 12.00
Il Tai Chi e il Qi Gong possono essere definiti come l’arte di sentirsi bene.
fin dall’antichità, in Cina sono state sviluppate delle tecniche di salute per guarire da ogni tipo di malattia, per riequilibrare il corpo, ma anche per aumentare l’energia vitale dell’individuo ed interagire con essa in molte maniere. L’insieme di queste tecniche, in epoca contemporanea, ha preso il nome di Tai Chi e Qi Gong. Il Tai Chi ed il Qi Gong possono essere praticati da tutti e a tutte le età come ginnastica dolce che rilassa e tonifica il corpo e calma la mente. Le tecniche di rilassamento e di respirazione eseguite durante la concatenazione dei movimenti consentono lo svilupparsi della forza interiore, chiamata “Chi”, che i maestri contrappongono alla forza muscolare, considerata nettamente inferiore e limitata. Sono numerose le ricerche scientifiche che hanno confermato gli effetti positivi del Tai Chi sulla salute, nella prevenzione e nella cura dell’ artrite, dell’ osteoporosi, del mal di schiena, dell’ ipertensione arteriosa. Secondo uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Science, bastano cinque giorni di meditazioni ed esercizi per abbassare lo stress, rinforzare le difese immunitarie e combattere la depressione. Altre ricerche dimostrano che questa disciplina, considerata un’ antica tecnica di longevità, abbassa il livello di zucchero nel sangue, placa l’ansia, guarisce l’ insonnia. Saranno presentati e praticati eserci tratti da alcune delle sequenze piu’ importanti di Qi gong quali:
Il Nei Gong (Lavoro Interno), Gli esercizi della Longevita’, I 18 Esercizi Taoisti, Gli 8 Pezzi di Broccato, Gli esercizi del Drago, Il Qi gong del Bozzolo di Seta, Il Qi gong dei 5 Animali e le forme brevi di Tai Chi


Durante tutta la manifestazione, per coloro che vorranno usufruirne, saranno offerti
a cura del

CENTRO SHIATSU LAURA BELLETTI
Trattamenti Shiatsu Gratuiti
Lo shiatsu rappresenta un’arte curativa, originaria del giappone, che con il potere del tocco e della pressione rende possibile a tutti l’utilizzo delle proprie capacità autocurative. La parola shiatsu significa “ pressione delle dita”.
In una seduta di shiatsu l’operatore usa la pressione dei pollici, delle dita,del palmo della mano, e talvolta anche dei gomiti delle ginocchia e dei piedi, per ottenere un senso di profondo rilassamento e una sensazione di benessere. Dopo il trattamento si può avere un effetto dinamico ed energizzante oppure una sensazione di tranquillità ed armonia. Con la pratica dello shiatsu si riesce a monitorare le variazioni energetiche che possono anticipare l’insorgere di malattie, mantenere il corpo in salute , elastico ed in equilibrio. Secondo il pensiero orientale , prima che si presentino i sintomi di una malattia, si verifica uno squilibrio del “Ki”, ossia dell’energia vitale che scorre nei meridiani energetici o canali energetici che percorrono tutto il nostro corpo.Lo shiatsu può essere di grande beneficio per mal di testa, sciatica, rigidità muscolare, dolori cervicali e lombari, e per alcune forme di artrite e disturbi reumatici.È utile per l’insonnia, disturbi digestivi,e della menopausa.
Provare per credere!
www.centroshiatsulaurabelletti.it

AL TERMINE DELLA BELLA GIORNATA DI PRATICA, ALLE ORE 13:00 SARA’ OFFERTO UN RINFRESCO A TUTTI I PARTECIPANTI
INFO: TEL. 3494504749 - 3389830183,
e-mail: marcellotaichi@supereva.it