Questo sito contribuisce alla audience di

Rinunci spesso ai tuoi desideri per accontentare il partner?

In tal caso oltre a te, a lungo andare, anche lui rimarrà insoddisfatto/a

La psiche umana è formata da 4 livelli, ognuno dei quali è preposto a funzioni diverse.

AGENCY
Il primo livello della psiche, il più esterno, è chiamato agency in inglese e si potrebbe tradurre in “gentilezza automatica”.
Attraverso questo strato più superficiale, agiamo quando siamo attenti alle esigenze degli altri. Siamo gentili, amichevoli, molto efficienti quando si tratta di accontentare qualcuno, ma incapaci di avvertire i nostri veri bisogni.
In verità, non siamo cordiali e amorevoli perché veramente desideriamo esserlo con quella persona e in quel momento, ma perché non sappiamo comportarci diversamente.
Inconsciamente infatti, siamo convinti che per ricevere amore sia necessario meritarselo. L’approvazione passa attraverso quello che facciamo e non quello che siamo. In questo modo trascuriamo sistematicamente le nostre vere esigenze e a lungo andare diventiamo vuoti e artificiali.
Paradossalmente quindi, otteniamo proprio il contrario di ciò che desideriamo.

Non essendo fedeli a noi stessi, riusciamo a realizzare con gli altri solo un rapporto gentile, ma mai veramente intimo e profondo. Il rischio è quello di venire considerati “carini”e allo stesso tempo superficiali, noiosi e poco erotici.
L’agency è una trappola nella quale cadiamo quando il ragionamento “più mi occupo del benessere del mio partner e meglio diventerà la relazione” sembra così logico da impedire di vedere il prezzo che pagheremo nell’attuarlo.
Naturalmente, non tutti viviamo l’intera l’esistenza al livello agency. Alcuni lo vivono più fortemente, altri meno o solo in particolari occasioni o solo con alcune persone.

Come esercizio nei prossimi giorni, possiamo osservare quante volte siamo gentili, sorridenti e disponibili in modo automatico. Osserviamo anche in quante occasioni riteniamo che gli altri abbiano bisogno del nostro aiuto, senza che ci sia stato richiesto espressamente.

Più avanti riprenderò questo argomento per approfondire le ripercussioni energetiche del livello agency all’interno della coppia.

Ultimi interventi

Vedi tutti