Dando uno sguardo ai cartelloni dei teatri italiani e soprattutto romani ho cercato le immagini degli spettacoli che a mio avviso saranno protagonisti di questo 2009, almeno fino a ad aprile. Poi con l’arrivo dell’estate faremo il punto della situazione con i festival e le nuove poduzioni che verrano presentate in quelle sedi.
Seguirò l’ordine delle foto.
Sono presenti nuove opere come Desdemona e Otello sono morti di Fortebraccio Teatro in scena al Teatroi di Milano in prima nazionale dal 10 al 15 marzo e poi al Teatro Arvalia di Roma il 20 e 22 marzo, oppure la nuova inquietante produzione de La Fura dels Baus con Boris Godunov al Comunale di Ferrara il 20 e 21 marzo, la produzione di Fies Factory con la Dewey Dell di Teodora Castellucci che metteranno in scena Ella vide al Teatro Palladium il 18 aprile, lo studio di Latella su Amleto, Hamlet’s Portraits, al Teatro India dal 3 al 15 marzo, rimanendo sempre su Amleto sarà molto interessante assistere a quello di Oskaras Korsunovas il 21 e 22 Gennaio al Teatro Argentina.
Queste erano le novità che troveremo nel 2009, ma ci sono spettacoli che hanno iniziato le proprie tournée nel 2008 o addirittura a fine 2007, sono lavori imperdibili per chi non ha avuto la possibilità di vederli: Him di Fanny & Alexander al Teatro Palladium il 28 febbraio, I giganti della montagna della compagnia Lombardi Tiezzi il 23 e 23 gennaio al Teatro Animosi di Carrara, La menzogna di Pippo Belbono al Teatro Argentina dal 10 al 22 marzo, i vincitori del premio scenario 2007 Babilonia Teatri con Made in Italy che tra le tante date ne prevedono una il 15 gennaio al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia e una il 23 gennaio al di Rovigo, terminando con Mein Kampf della Compagnia dei Fratellini in scena al Comunale di Ferrara il 14 e 16 aprile.

Andrea Pocosgnich



















