Questo sito contribuisce alla audience di

Bando per Fabbrica europa 2009: i vincitori dei Cantieri Teatrali di Pontedera

Cantieri Teatrali per Fabbrica Europa 2009 ha decretato i nomi di coloro che si esibiranno a maggio nel festival e che saranno inseriti nella programmazione dell'anno prossimo del Teatro Era.

Logo fabbrica europa

Il bando di cui abbiamo parlato 3 mesi fa si è chiuso, a Roberto Bacci sono arrivati ben 188 progetti da studiare con altrettanti video da visionare. Il lavoro della Fondazione Pontedera Teatro ha portato a un incontro con 9 dei 188 tra gruppi e artisti singoli che hanno risposto entro il termine ultimo del 10 gennaio 2009.
I 9 che sono arrivati all’incontro di Pontedera e dunque segnalati come progetti interessanti sono:

1. Compagnia “Andrea Saggiomo”
2. VisioniAlterateTeatro
3. Leele (Associazione Immagine)
4. Archivio Zeta
5. Costanzo/Rustioni
6. Caterina Moroni
7. Anticamera Teatro
8. Associazione Culturale J33TRE
9. Associazione Culturale Ubidanza

Da questi 9 progetti sono usciti i tre vincitori che avranno la possibilità di presentare i propri lavori nel mese di maggio proprio nell’ambito del Festival Fabbrica europa 2009 e di entrare nel cartellone del Teatro Era di pontedera per la prossima stagione:

1) Archivio Zeta
2) Costanzo/Rustioni
3) Compagnia Andrea Saggiomo

La forza di Cantieri teatrali non sta solo nella possibilità data a giovani compagnie di proporre i propri lavori all’interno di un festival internazionale e di un importante teatro, ma soprattutto per l’accoglienza che questi gruppi ricevono sotto forma di un periodo di residenza per crescere e sviluppare i propri progetti. Ricordiamo che i vincitori dell’edizione passata sono adesso tra quei gruppi di ricerca da tenere d’occhio: Città di Ebla, Gruppo Nanou, Habillé d’eau e Teatro sotterraneo.

Leggi il programma della sezione Teatro di Fabbrica Europa 2009

Le categorie della guida