Questo sito contribuisce alla audience di

Il Teatro delle Albe a Roma tra laboratori e spettacoli

Rosvita, Leben e La canzone degli F.P e degli I.M. sono i tre spettacoli che la compagnia di Ravenna porterà in scena al Teatro India e Quarticciolo. Il lavoro educativo viene svolto invece con due laboratori: uno per adolescenti e l'altro per ragazze da inserire nel coro di Leben

Leben, Teatro delle Albe Due settimane di spettacoli e laboratori che si articoleranno tra il Teatro India e il Teatro Quarticciolo. Questo è il programma del Teatro delle Albe per la sua permanenza romana.
Gli spettacoli saranno tre: dal 6 al 10 maggio al Teatro India Rosvita, scritto e interpretato da Ermanna Montanari (storia di una monaca sassone che in convento “riscrisse le commedie di Terenzio trasformandole in drammi edificanti”), l’11 maggio al Teatro Biblioteca Quarticciolo La canzone degli F.P e degli I.M. di Elsa Morante e dal 13 al 16 maggio nuovamente all’India Leben di Marco Martinelli (l’autore intreccia una storia di sua invenzione ambientata in una fabbrica dei nostri giorni, in cui si producono “ragazze in valigia”, insieme a una drammaturgia di inizio ottocento di Dietrich Grabbe, Scherz, Satire, Ironie und tiefere Bedeutung, nella quale il diavolo scende sulla terra a portare scompiglio tra baroni e contadini).

non-scuola, Teatro delle Albe Il progetto speciale del Teatro di Roma con il gruppo ravennate non si limita agli spettacoli, ma si sviluppa anche dal punto di vista dell’educazione teatrale. I laboratori tenuti dal Teatro delle Albe si svolgeranno principalmente in due progetti e sedi differenti: il primo è quello relativo alla cosiddetta “non-scuola” e si terrà al teatro Quaticciolo, sono dei laboratori dal carattere antiaccademico rivolti agli adolescenti che la compagnia conduce dal ’91 negli istituti superiori di Ravenna (per avere maggiori informazioni su questa iniziativa contattate info@teatrobibliotecaquarticciolo.it). La seconda attività laboratoriale riguarda invece proprio Leben, Martinelli cerca, per ogni città in cui questo spettacolo viene recitato, un gruppo di ragazze, che dopo un laboratorio di due giorni, possa salire sul palco nel ruolo del coro, saranno loro le” ragazze in valigia” (per info attivitàculturali@teatrodiroma.net).

Spezzoni della storia del Teatro delle Albe (da www.teatrodellealbe.com):

Nel 1983 Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Luigi Dadina e Marcella Nonni fondano il Teatro delle Albe.[…] Il drammaturgo e regista Martinelli scrive i testi ispirandosi agli antichi e al tempo presente, pensando le storie per gli attori, i quali diventano così veri e propri co-autori degli spettacoli. Nel 1988 la compagnia acquisisce al suo interno dei griots senegalesi: Mandiaye N’Diaye (da allora “colonna” africana della compagnia), Mor Awa Niang e El Hadji Niang. Gli spettacoli, da Ruh. Romagna piu’africa uguale (1988) a All’inferno! (1996), da I Polacchi (1998) al Sogno di una notte di mezza estate (2002), da Salmagundi (2004) a La mano (2005), valgono alle Albe premi e riconoscimenti, nazionali e internazionali, evidenziando una poetica rigorosa, raffinata e emozionante, capace di restituire alla scena la sua antica e potente funzione narrativa.[…]

Nel 1991 le Albe hanno dato vita a RAVENNA TEATRO, “Teatro Stabile di Innovazione”.[…] Ravenna Teatro si è posto fin dall’inizio come “stabile corsaro”, portando avanti con il sostegno del Comune di Ravenna un’originale pratica di “coltura” teatrale della città […].Di tale strategia la non-scuola (l’attività dei laboratori teatrali all’interno dei licei e degli istituti tecnici e professionali) è uno dei punti di forza. Nel 2006 la non-scuola è approdata a Napoli trasformandosi in ARREVUOTO, un progetto triennale del Teatro Mercadante, diretto da Martinelli, a cura di Roberta Carlotto, e nel 2008 in PUNTA CORSARA, sempre per la direzione artistica di Martinelli, un progetto della Fondazione Campania Festival che prevede l’apertura di un teatro “stabile” a Scampia.

Spettacoli
Rosvita
Teatro India - 6/10 maggio 2009
La canzone degli F.P e degli I.M.
Teatro Biblioteca Quarticciolo - 11 maggio 2009
Leben
Teatro India - 13/16 maggio 2009

Laboratori
Laboratorio non-scuola: Teatro Biblioteca Quarticciolo - 4/8 maggio 2009
Laboratorio Leben: Teatro India - 11/12 maggio 2009

Le categorie della guida