Questo sito contribuisce alla audience di

Premio Riccione per il teatro 2009: i finalisti

17 finalisti e 2 premi già assegnati, uno a Mario Martone e l'altro alla Fondazione Roma Europa, all'interno i nomi dei finalisti e le motivazioni per i vincitori

Logo Premio Riccione

Vai subito all’articolo sul vincitore del Premio Riccione per il teatro 2009

Finalmente ci siamo, sono arrivati i nomi dei finalisti della 50a edizione del Premio Riccione per il teatro, il premio dedicato ad Aldo Trionfo, invece, è già stato assegnato a Mario Martone e alla Fondazione Romaeuropa.

Ecco il comunicato stampa completo:

I FINALISTI DELLA 50a EDIZIONE DEL PREMIO RICCIONE PER IL TEATRO

Maria Teresa Berardelli, Sterili
Duccio Camerini, How long is now
Davide Carnevali, Variazioni sul modello di Kraepelin
Luca De Bei, Le mattine dieci alle quattro
Dario De Luca, U tingiuto - storia di un Aiace calabrese
Angela Demattè, Avevo un bel pallone rosso
Giovanni Del Prete, Mbriana
Davide Enia, Il cuoco
Antonio Ianniello, Non la smettevano mai di cantare
Giancarlo Licata, Il bambino del sentiero
Vincenzo Manna, Nella nebbia
Enzo Moscato, Istruzioni per minuta servitù
Armando Pirozzi, Soprattutto l’anguria
Michele Santeramo, Sequestro all’italiana
Renato Sarti, Muri
Mimmo Sorrentino, Sono aperta
Vitaliano Trevisan, Wordstar (S)

sono i finalisti della 50ª edizione del Premio Riccione per il Teatro, il più autorevole riconoscimento per la scrittura teatrale contemporanea, e delle sue sezioni: il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli, per gli under 30; il Premio speciale della giuria intitolato ai fondatori del premio Paolo Bignami e Gianni Quondamatteo e il Premio Riccione Marisa Fabbri.

Il Premio Riccione Aldo Trionfo, dedicato al geniale regista genovese, a lungo nelle giurie delle diverse stagioni del premio, e istituito per riconoscere il merito di “quei teatranti – artisti della scena o della pagina, singoli o gruppi, studiosi o tecnici – che si siano distinti nel conciliare gli opposti, coniugando la tradizione con la ricerca”, per il 2009 è assegnato a:

Mario Martone, come modello di impostazione della politica culturale di un Teatro Stabile pubblico, sin dalla direzione del Teatro di Roma, improntata al sostegno delle nuove realtà della scena.
Fondazione Roma Europa, per l’attività nazionale ed internazionale di apertura alle varie discipline dell’arte scenica contemporanea con il particolare sostegno a nuove formazioni sperimentali.

Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si svolgerà la serata di gala nella quale saranno consegnati ai vincitori i premi delle varie sezioni; la cerimonia si terrà alle ore 21 nelle sale dello storico Grand Hotel Des Bains di Riccione, in Viale Gramsci, 56, con la partecipazione del presidente della giuria Umberto Orsini e degli altri componenti la giuria, Valerio Binasco, Andrea De Rosa, Rodolfo di Giammarco, Federica Fracassi, Cesare Lievi, Piero Maccarinelli, Fausto Paravidino, Lorenzo Pavolini, Ottavia Piccolo, Anna Proclemer; il presidente del Premio Giorgio Galavotti e del direttore Fabio Bruschi.

Ingresso libero. Si consiglia di riservare i posti telefonando allo 0541/694425 – 695746, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Leggi anche l’articolo di presentazione del Premio Riccione

Leggi anche la recensione tel testo vincitore nel 2007, Le conversazioni di Anna K.

Vai all’articolo sul vincitore del Premio Riccione per il teatro 2009

Le categorie della guida