Inizierà questa sera (20 giugno) il Festival di Barcellona, Grec 09. La città sarà animata per oltre un mese da più di 60 spettacoli tra circo, danza, musica e teatro.
Quest’anno il gruppo di artisti italiani in programma è molto numeroso, sarà, infatti, proprio il nouveau cirque di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena a inaugurare la manifestazione questa sera con il loro spettacolo El jardí dels estels ispirato al Cantico delle Creature di San Francesco.
Ma oltre all’arte circense quest’anno esportiamo a Barcellona personaggi ed eventi performativi del calibro di Pippo Delbono, che presenterà La menzogna, la Socìetas Raffaello Sanzio con la trilogia di spettacoli e installazioni sulla Divina Commedia, e ancora il Sogno di una notte di mezza estate di Luca Ronconi, i Motus con X(ics) Racconti Crudeli della Giovinezza [X.03], lo Stabile del Veneto con Lei Cinque storie per Casanova, la Compagnia Virgilio Sieni con La natura delle cose e le nuove generazioni rappresentate da Santasangre e Pathosformel.
Insomma una serie di ospitalità che già da sole farebbero un piccolo festival, importante in questo meccanismo è stato proprio il lavoro dell’Eti nel contribuire alla realizzazione di Fast Forward. Il 18 e 19 luglio infatti il festiva sarà dedicato a una serie di realtà emergenti italiane che fanno della sperimentazione audio-video un’interfaccia possibile del teatro, gli spagnoli avranno nei due giorni di Fast Forward la possibilità di vedere i due ultimi lavori di Pathosformel (La timidezza delle ossa e La più piccola distanza), Seigradi di Santasangre, ancora i Motus (questa volta con Crac), Ortographe con Tentativi di volo, Daniele Albanese con Arebours 100 e Pietro, per finire con l’ipnotico A ella vide di Dewey Dell.
Grec 09 - www.barcelonafestival.com
in scena
dal 20 giugno al 2 agosto 2009
Barcellona
Leggi il programma del Festival Grec 09 di Barcellona
Leggi il programma di Fast Forward

Andrea Pocosgnich








