Questo sito contribuisce alla audience di

Frammenti Teatro Festival 2009: un bando per il teatro indipendente

Dal 16 al 20 settembre 2009, cinque giorni di teatro a Frascati. Spedire la domanda entro il 15 luglio e avere una drammaturgia originale, questi i requisiti.

Un immagine di Frammenti a Frascati Promuovere e valorizzare il panorama delle compagnie indipendenti della Provincia di Roma e della Regione Lazio, creare insomma una vetrina che dia a questi gruppi una possibilità di mostrare ciò di cui sono capaci.
Questa, insieme alla volontà di creare una tavola di confronto sul teatro indipendente, è la motivazione che spinge la provincia, la regione e l’associazione Semintesta a organizzare un festival teatrale che si terrà dal 16 al 20 settembre 2009 a Frascati.

Dunque mentre l’estate starà finendo potremo dare un’occhiata al teatro indipendente del nostro territorio per vedere se c’è qualcosa di nuovo che bolle in pentola, la cosa si fa interessante perchè come succede per Teatri di Vetro (speriamo però di trovare anche altri artisti, non gli stessi, un po’ di novità insomma), l’associazione organizzatrice, Semintesta, ha pubblicato un bando:

Dalle compagnie che si esibiranno al festival verranno scelti, grazie a un osservatorio critico, tre soggetti artistici che nell’anno successivo avranno a disposizione gratuitamente i locali del centro culturale Z.I.P. per preparare una nuova produzione. Il progetto prende spunto dall’ottima pratica delle residenze teatrali, che fortunatamente si sta diffondendo in parecchie zone del nostro paese, con il nome di Progetto Mezza Pensione, questo perchè non potendo offrire alloggio agli artisti si impegna solo per gli spazi, certo non sarà Fies Factory, ma è già qualcosa.

Un altro punto importante nel bando ammette solo le drammaturgie originali:

Art. 2 Sono ammessi al concorso, esclusivamente testi teatrali con drammaturgie originali. Non sono ammesse opere tradotte da altre lingue, né adattamenti e trasposizioni da testi narrativi o drammaturgici, salvo il caso che la Direzione Artistica ne riconosca l’assoluta autonomia creativa.

E’ vero che è una condizione un po’ restrittiva ma ci darà la possibilità di assistere a spettacoli almeno originali.

Le domande andranno spedite entro il 25 luglio 2009 e la commissione comunicherà l’esito entro il 7 agosto, solo alla fine del festival invece i nomi dei tre che verranno scelti per la Mezza Pensione.

I materiali da inviare sono:
a) Scheda di iscrizione (allegato n.1)
b) Dvd dell’elaborato
c) Drammaturgia in duplice copia dell’elaborato
c) Scheda di presentazione dello spettacolo (allegato n.2)
d) Curriculum dell’artista/compagnia
e) Scheda tecnica dettagliata dello spettacolo

Leggi il bando e la scheda di iscrizione

www. semintesta.it

Leggi altri articoli su bandi e opportunità

Le categorie della guida