Questo sito contribuisce alla audience di

Le città visibili: Giorgio Barberio Corsetti al Napoli Teatro Festival

Il 6 giugno la prima italiana, ha già debuttato all' Arts Festival di Singapore alcuni giorni fa. All'interno le immagini dello spettacolo

Le città Visibili, regia Barberio Corsetti Barberio Corsetti è stato chiamato a dirigere l’opera scritta dal drammaturgo singaporese Chay Yew. Il testo, che si basa sul romanzo di Italo Calvino, Le città invisibili, mette in luce gli stereotipi che Oriente e Occidente hanno costruito nei secoli l’uno sull’altro.
Diverse storie si intrecciano:

Nel testo, ispirato a Le città invisibili di Italo Calvino, convivono diverse dimensioni – appartenenti a epoche e luoghi differenti – sospese fra Est e Ovest del mondo: a due storie d’amore, una in Cina e una in Occidente, fra un italiano e un’orientale (e vice versa) si intrecciano momenti di lavoro nelle fabbriche tessili, fra vicende legate alla contraffazione e incidenti sul lavoro. Protagonista del testo è lo sguardo dello straniero, di cui Chay Yew, oltre a mostrare le versioni attuali, traccia una genealogia storica e culturale, fino a risalire alla leggendaria Xanadu di Kublai Khan e a Marco Polo, prototipo dello sguardo colonizzatore occidentale anche protagonista del testo di Calvino.

Dopo il debutto a Singapore, avvenuto il 22 maggio, lo spettacolo verrà riallestito per il Real Albergo dei Poveri dove andrà in scena dal 6 giugno nell’ ambito del Napoli Teatro Festival Italia.

Le città visibili
di Chay Yew
regia Giorgio Barberio Corsetti
produzione Napoli Teatro Festival Italia, Singapore Arts Festival, Fattore K (Italia,Singapore)

in scena
6, 7 giugno (ore 22.30)
9 giugno (ore 22.00)
10, 11, 12, 13, 14 giugno (ore 22.30)
Real albergo dei Poveri
Napoli

Leggi le presentazioni di altri spettacoli del Napoli Teatro Festival 2009

Leggi anche l’articolo sul Napoli Teatro Festival 2009

Clicca sulle immagini per accedere alla fotogallery

Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival Le città visibili: le immagini dello spettacolo di Giorgio Barberio Corsetti per il Napoli Teatro Festival

Le categorie della guida