Questo sito contribuisce alla audience di

Olimpionici del Teatro 2009: le nominations

Si terrà il 15 giugno al Teatro Valle la serata in cui verranno svelati e discussi i nomi. L'11 settembre al Teatro Olimpico di Vicenza i vincitori

eti - logo ente teatrale italiano Come ogni anno è arrivato anche il momento del Premio ETI Gli Olimpionici del Teatro, promosso in collaborazione tra Ente Teatrale Italiano e Teatro Stabile del Veneto. Sono previste 2 serate: la prima inchiusura di stagione, il 15 giugno, alle 20,30 presso il Teatro Valle di Roma, nella quale verranno rese note le nominations; la seconda, in apertura di stagione, l’11 settembre, trasmessa in differita su Rai uno, dal palco tel teatro olimpico di Vicenza, nella quale verranno annunciati e premiati i vincitori.

La commissione che discuterà le nominations al Valle è composta da:

Giuseppe Ferrazza, Presidente dell’’Ente Teatrale Italiano e Laura Barbiani, Presidente del Teatro Stabile del Veneto (membri di diritto), cui si aggiungono Giuseppe Dipasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania, Geppy Gleijeses, direttore artistico del Teatro Quirino, Maddalena Fallucchi, regista e membro della Commissione prosa, l’attrice Paola Pitagora, i critici Giulio Baffi (La Repubblica), Masolino D’Amico (La Stampa), Maria Rosaria Gianni (TG1 RAI), Enrico Groppali (Il Giornale), Magda Poli (Il Corriere della Sera), Gaia Silvestrini (Il Mattino di Padova), lo studioso Andrea Bisicchia ed il Vice Direttore Generale RAI Giancarlo Leone. A presiedere la Commissione è il sottosegretario Gianni Letta, mentre segretario generale della manifestazione è Maurizio Giammusso.

I meccanismi del premio dal comunicato stampa:

I premi verranno assegnati come sempre ai migliori artisti e ai migliori spettacoli dell’anno – assegnati come di consueto attraverso un referendum fra 400 artisti e professionisti del settore, che voteranno sulla base delle terne finaliste.

Tra i vincitori degli anni passati troviamo:
Ferdinando Bruni ed Elio De Capitani per Angels in America, Mario Gelardi e Roberto Saviano per Gomorra, Mascia Musy e Massimo Popolizio, Paolo Poli, Ottavia Piccolo, Anna Bonaiuto, Massimo Verdastro, Gabriele Lavia e Antonio Latella, Toni Servillo e Giancarlo Sepe, Giorgio Albertazzi e Mario Scaccia, Isa Danieli e Maria Paiato, Roberto Herlitzka e il musical Scugnizzi, Enzo Gragnaniello ed Enrico Job, Luca Ronconi e Mariangela Melato, Paola Cortellesi e Giulia Lazzarini, Lele Luzzati e Rossella Falk.

Serata nominations
15 giugno 2009
Teatro Valle
Roma

Premiazione
11 settembre 2009
Teatro Olimpico
Vicenza

Le categorie della guida