Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

prossimi 10 »
  • Un protagonista bizzarro ma simpatico

    Tra i personaggi dell'arrabbiato John Wain, Arthur Geary è uno dei più significativi.

  • Luce D'Eramo e la minaccia aliena

    Un esempio di notevole efficacia stilistica senza ricorrere a forzature di alcun genere.

  • Il nostro agente all'Avana

    Lo scrittore inglese Graham Greene riesce con pochi tratti a delineare la personalità del suo protagonista e a creare nel lettore un'aspettativa che si fa sempre più intensa una riga dopo l'altra.

  • Colazione da Tiffany

    Truman Capote e il patto sul personaggio

  • Il Doctor Faustus e la fabbrica dei personaggi

    Ispirarsi alla vita reale e a persone esistenti per dar vita a personaggi letterari è prassi piuttosto diffusa. Un esempio illustre ci viene da Thomas Mann, i cui romanzi e racconti sono densi di riferimenti al suo entourage personale e familiare

  • Lo sguardo profondo di John Fante

    John Fante con le sue storie di emarginati e barboni dediti all'alcol per tirare a campare, ha influenzato moltissimi autori come Charles Bukowski.

  • La revisione “a strati”

    Una sola rilettura non è una revisione. La revisione più sicura ed efficace è quella "a strati": una rilettura per ogni tipo di errore o di problema. Se siete attenti ai contenuti, vi sfuggiranno i refusi. Viceversa, se effettuerete una rilettura solo formale, rischiate di perdere di vista la coerenza generale del documento.

  • Il Controllo Finale di Qualità (CFQ)

    È la rilettura finale, quella che si fa dopo l’ultimo proofreading, quando tutto sembra perfetto.

  • La revisione. Rileggere e rivedere

    Una volta che avete finito di scrivere il vostro testo, siete solo a metà dell'opera. Quasi nessuno scrive di getto, alla prima stesura, un testo perfetto. Nella maggior parte dei casi nemmeno un testo buono. Soprattutto ora che il computer ci ha abituati a metterci comunque a scrivere, anche quando le idee non sono ancora ben chiare.

  • La correzione delle bozze

    Saper correggere le bozze fa parte del bagaglio dello scrittore professionale.