Questo sito contribuisce alla audience di

Che cosa ci aspettiamo da un personaggio?

Una volta stabilito il numero esatto di personaggi principali da utilizzare nel modello di trama, il passo successivo consiste nello sviluppare uno schema di comportamento per ognuno di essi.

E’ consigliabile sviluppare i personaggi non solo in funzione dell’intreccio, perchè se così fosse la storia apparirebbe piatta e artificiosa. I personaggi devono acquisire una loro identità, prendere vita, e perchè questo accada devono essere convincenti. Un modo per riuscrirci è quello di stabilire uno schema di comportamento. il più delle volte ci limitiamo a creare dei personaggi il cui unico scopo è di entrare in scena in un determinato momento della storia, compiere una serie di azioni o pronunciare qualche battuta e quindi sparire fino al termine della vicenda. Simili personaggi non colpiscono il lettore, perchè vengono utilizzati solo per una buona riuscita della trama. Quando la storia in sè diventa più importante dei personaggi che ne fanno parte, essi rischiano di perdere identità e spessore e l’intero lavoro risulterà privo della vitalità tipica di una caratterizzazione efficace.
Nella vita reale si è soliti riconoscere le persone non solo dal loro aspetto fisico ma anche dal loro comportamento. Se vi capitasse di vedere il vostro vicino di casa completamente nudo, disteso su una sedia a sdraio nel giardino di fronte a casa, che saluta con la mano i passanti, probabilmente pensereste che il suo comportamento non è normale. Sareste a dir poco preoccupati e senza dubbio cerchereste di parlargli per convincerlo a rientrare in casa o chiamereste addirittura un’ambulanza.
Sulla base della nostra esperienza ci aspettiamo che la gente si comporti in un modo o nell’altro, a seconda dell’atteggiamento assunto in passato, e qualsiasi cambiamento radicale è come un campanello di allarme che ci avvisa di un imminente pericolo.
Osservando il nostro prossimo ci aspettiamo certe azioni sulla base di un atteggiamento consueto, e ci chiediamo preoccupati cosa possa essere accaduto qualora tale comportamento non sia conforme alle nostre aspettative.

Rosa