Questo sito contribuisce alla audience di

Le relazioni umane

Questo aspetto possiede diverse e significative affinità con la natura dell’uomo

Questo aspetto possiede diverse e significative affinità con la natura dell’uomo: in quel caso l’autore doveva preoccuparsi di comprendere la natura umana, mentre qui l’obiettivo si sposta sulle difficoltà che si incontrano quando ci si deve mettere in relazione con il prossimo, specialmente quando i rapporti diventano e si instaurano legami intimi come quelli che generalmente si hanno in amore, nel matrimonio e nella famiglia.

Queste storie, in genere, toccano il cuore del pubblico. Conosciamo tutti almeno in parte le difficoltà che si incontrano quando si devono instaurare, sviluppare o interrompere dei legami interpersonali.

Come per il tema della “natura umana” abbiamo a che fare con idee che hanno carattere di universalità.

Se decidete per esempio di scrivere un’opera che abbia come tema principale il dolore o la gioia che si provano nei rapporti con gli altri, è bene che vi concentriate sui personaggi piuttosto che sulle loro relazioni. I rapporti umani scaturiscono dai personaggi e costoro non possono adattarsi facilmente a relazioni preordinate.

Il fascino dell’universalità consiste nel fatto che una storia si possa sviluppare in modo da potersi adattare a ognuno di noi. Se i personaggi mostrano caratteristiche troppo diverse da quelle della gente comune, finiranno per essere considerati unicamente come una curiosa anomalia. Perché questo temi funzioni come idea è necessario che lo scrittore si rivolga esplicitamente al lettore, facendogli sentire il dolore e la gioia nei rapporti con gli altri.

Rosa Citera