Questo sito contribuisce alla audience di

Legami, rapporti e influenze

La caratterizzazione del protagonista può dipendere anche dagli altri personaggi.

Torniamo ancora al nostro esempio : a un certo punto la ragazza fa amicizia con il simpatico commesso di un supermercato. Bene: e adesso che cosa succede? Se ne innamora subito senza problemi? oppure vuole restare fedele al suo ragazzo? Il fidanzato e il commesso non entrano mai in scena, tuttavia svolgono una funzione importante all’interno della vicenda.
Può anche darsi che i problemi nascano dalla situazione famigliare. La ragazza potrebbe scoprire che suo padre era sempre stato il prediletto della nonna.
Sulle prime potrebbe condividere questo atteggiamento, poichè lo zio le manifesta apertamente tutta la sua antipatia, ma a poco a poco potrebbe trovare in lui delle qualità di cui la nonna e il padre non si erano mai resi conto.
A questo punto la storia potrebbe concentrarsi sui rapporti fra la ragazza e la nonna, e sull’opinione sempre più negativa che la protagonista nutre nei confronti di quella persona, ormai morta da tempo, che esiste soltanto nei suoi ricordi. Ma una cosa è chiara: non potete raccontare questa storia se prima non avete analizzato i possibili personaggi che appartengono al suo passato e che non sono fisicamente presenti.