Questo sito contribuisce alla audience di

Il ruolo del protagonista

Se il lettore partecipa a tutte le vicende del protagonista non potrà fare a meno di provare una certa apprensione nei suoi confronti.

Vediamo i concetti fondamentali esaminati a proposito del ruolo del protagonista.

Il lettore tende a simpatizzare con personaggi nei quali riesce a rispecchiarsi, ma il suo interesse svanisce in fretta se non riscontra dei tratti che esulano dalla “normalità”: il protagonista, insomma, può avere le sembianze di uomo qualunque ma il suo vero volto deve essere quello dell’eroe.

I personaggi delle commedie insegnano a guardare con sufficiente distacco le avversità della vita, mentre nella narrativa a sfondo drammatico l’eroe propone un criterio per distinguere le cose che hanno un valore o un significato importante nella realtà che ci circonda.

Se il lettore partecipa a tutte le vicende del protagonista, non potrà fare a meno di provare una certa apprensione nei suoi confronti perchè questi, in quanto eroe, possiede idee, conoscenze, valori o qualità che il lettore ignora o ancora non possiede.

Per dare vita a un personaggio comico lo scrittore deve mantenere l’equilibrio fra la credibilità troppo marcata, che impedisce ogni risvolto divertente, e l’inverosimiglianza, che toglie ogni interesse.