Questo sito contribuisce alla audience di

Musica e poesia

Quale cantante può essere considerato un poeta? il mio sondaggio non ha dubbi: Fabrizio De Andrè

Da un sondaggio da me promosso al quale hanno partecipato 48 persone (le risposte possono essere consultate al seguente link ) emerge che le preferenze sulle capacità di scrittura e di espressione poetica in musica viene riconosciuta senza dubbio a Fabrizio De Andrè, autore indimenticato di veri e propri versi proposti nelle sue canzoni.

Del resto, sul talento poetico di De Andrè abbiamo già parlato in un precedente intervento nel quale è stato proposto il testo della canzone Sally , ma molti ricordano come “perla” del repertorio di De Andrè “Bocca di rosa”.

Nella nostra classifica dei cantanti che possono essere considerati poeti, De Andrè si piazza senz’altro al primo posto, con ben 13 preferenze.

Seguono, seppur distaccati in modo abbastanza marcato, Vasco Rossi (quasi scontato), Mango (per me una sorpresa, anche se personalmente condivido), John Lennon (citato il testo di Imagine come esempio di pura poesia) e Jim Morrison, tutti con tre preferenze a testa.

Citati anche De Gregori, Jovanotti, Gaber e Battiato.

A questo punto un’altra domanda sorge spontanea: cosa deve riuscire a trasmettere un cantante per essere considerato poeta? quali sono gli elementi, le sensazioni e le modalità di trasmissione di tali emozioni?
Il responso al prossimo sondaggio!