Questo sito contribuisce alla audience di

Ultimi interventi

  • Il personaggio comico

    Mentre la tragedia è la narrazione di una catastrofe, la commedia descrive situazioni lineari

  • Il filo della vicenda e il suo intreccio

    Non è facile suscitare l’interesse o la curiosità iniziale del lettore ma, una volta raggiunto tale obiettivo, è altrettanto o forse ancora più arduo continuare a coinvolgerlo a mano a mano che si sviluppa l’intero percorso narrativo.

  • Quando complicare è inutile

    Il “triangolo” formato dalle relazioni fra tre personaggi è, fra tutte le figure geometriche, la più efficace per costruire una storia ricca di sviluppi convincenti e capaci di coinvolgere il lettore. E di tutti i triangoli quello amoroso è inevitabilmente il più sfruttato.

  • Il discorso diretto

    Riuscire a rendere in termini narrativi la forza espressiva e la vitalità del linguaggio parlato è un risultato che ogni autore vorrebbe raggiungere.

  • La grammatica del parlato

    Imitare la pienezza del discorso parlato (ma anche di quello pensato o sognato dei linguaggi della mente a cui tutto il corpo partecipa) è forse il problema linguistico cruciale di uno scrittore.