Hot Potatoes

Il software, gratuito per le istituzioni scolastiche ai fini didattici, consente di creare test interattivi su web secondo sei tipologie di base.

Hot Potatoes è un set di sei programmi-autore, creato dal Research and Development team della University of Victoria Humanities Computing and Media Centre.
Consente di creare test interattivi su web secondo sei tipologie di base.
I test useranno JavaScript per diventare interattivi, e dovranno essere eseguiti con Netscape Navigator e Internet Explorer versioni 4 o superiori sia su sistemi Windows che su sistemi Macintosh.
Il programma può anche gestire i caratteri accentati, in modo da poter creare test in qualsiasi lingua basata sul set di caratteri latini, come Francese, Tedesco e varie altre lingue.

Anche se i test possono essere costruiti in JavaScript, non c’è necessità di conoscere il linguaggio JavaScript per usare i programmi.
E’ sufficiente inserire le informazioni — test, domande, risposte, ecc… — e poi i programmi creeranno le pagine web da pubblicare in un sito web.
Il programma permette la personalizzazione di quasi tutti gli elementi della pagina web, anche senza nozioni di HTML o di JavaScript.
Si possono effettuare tutti i cambiamenti desiderati secondo le esigenze richieste dal test o sulla base dell’aspetto delle pagine web che si desiderano.

Si possono creare:
- quiz a scelta multipla
- test a scelta multipla
- esercizi a riempimento (Cloze)
- esercizi a riempimento con domande separate e autonome
- quiz a risposta breve
- cruciverba
- test a ricostruzione di parola
- esercizi a ricomposizione di parola
-
esercizi a ordinamento
- esercizi a trascinamento.

Per procedere alla creazione degli esercizi, i passi fondamentali sono semplici:

Inserire le informazioni (domande, risposte e così via) e salvali come un file di dati.
Personalizzare la configurazione, assicurandosi di aver ben impostato i bottoni, le istruzioni, gli URL in modo che siano appropriati al test che si sta creando
Creare la pagina web e verificare il lavoro.
Cominciare a creare esercizi farà scoprire molte altre funzioni per sfruttare al meglio Hot Potatoes. L’help on line sensibile al contesto risponderà alla maggior parte delle domande che possono sorgere: per sperimentarlo, premere F1 e si visualizza il file di help oppure si può usare il menu Help.
Ciascun programma di Hot Potatoes ha un raggio di opzioni di configurazione diverse, occorre un po’ di tempo per esaminarle tutte.
Possono esser configurati i seguenti oggetti:

grafica di sottofondo
colore della pagina
bottoni per il suggerimento, le definizioni e la navigazione
bottoni per didascalie
sottotitoli e istruzioni per ogni esercizio
sensibilità alle maiuscole
…e altro ancora…

Save n'Keep

Bookmark condivisi e privati.

Con Save n' Keep ora è possibile!

Ultimi interventi

Vedi tutti