Questo sito contribuisce alla audience di

Il Veliero - Emozionanti avventure in acque sicure

Browser italiano per bambini con servizio di navigazione guidata in internet e comunicazione protetta per la famiglia e la scuola.

Apprezzabile iniziativa per la sicurezza dei bambini!

Il Veliero è uno strumento per accrescere la capacità critica e per promuovere in sicurezza un uso consapevole della rete da parte dei bambini privilegiando gli aspetti comunicativi, collaborativi e di apprendimento del web. E’ disponibile in due versioni: Famiglia e Scuola.

Il Veliero nasce da un’idea di persone esperte sia nella psico-pedagogia dei bambini in età evolutiva sia nel campo dell’informatica applicata all’apprendimento.

La società SAM - Soluzioni Avanzate per il Management che offre prodotti e servizi per l’analisi e l’ottimizzazione dell’organizzazione attraverso l’impiego di strumenti online ha ideato il sito. Il gruppo di progetto è composto, oltre che dagli ideatori e curatori, unacuratrice dell’usabilità, uno psicologo, sociologi, un produttore di software didattici, un consulente per la sicurezza, un’insegnante elementare.

L’obiettivo: creare un ambiente che permettesse ai bambini un uso guidato e al tempo stesso consapevole della rete, calibrato per i loro interessi e protetto dalle “invasioni” di pubblicità e da contenuti inadeguati.

La metodologia adottata per rendere navigabili i siti è legata a criteri di usabilità, qualità grafica e validità dei contenuti relativamente agli interessi di bambini in età scolare.
Uno staff di collaboratori con competenze specifiche seleziona e valuta le stesse proposte dei piccoli naviganti che hanno questa esclusiva opportunità. Viene lasciata comunque la libertà, in locale, di consentire l’accesso ai piccoli naviganti ai siti verificati, con password, dal “Supervisore” tramite il programma di utilità “La Sentinella” incluso ne “Il Veliero”.

Con “Il Veliero” è possibile utilizzare un ambiente di chat per bambini multimediale con personaggi animati che leggono i testi delle chat.

Il programma è disponibile esclusivamente tramite download.

Il Veliero versione “Famiglia” è consigliabile per bambini fino ai 12 anni. L’uso è estremamente semplice, ma per facilitare la scelta dei siti da parte del bambino è stata fatta una classificazione per generi. Consente di visitare esclusivamente i siti selezionati dagli esperti, scelti in base ai contenuti proposti, all’adeguatezza del linguaggio, alla qualità grafica e alla facilità nella navigazione. Al tempo stesso il Nostromo (genitore o un altro supervisore) può aggiungere ulteriori nuovi siti fra quelli abilitati per i propri Naviganti.

“Il Veliero” versione “Scuola” è uno strumento per un uso didattico e guidato di Internet che permette agli alunni e agli insegnanti delle classi elementari e medie di navigare nel web di qualità e comunicare in sicurezza.

Questa versione scolastica de “Il Veliero” è stata realizzata appositamente per la scuola a seguito della sperimentazione effettuata in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte privilegiando le funzioni di navigazione protetta e collaborazione necessarie per svolgere attività didattiche in rete.

Il Veliero Scuola è composto da: Server, Nostromo, e la vera e propria postazione de “Il Veliero” per gli alunni. “Il Veliero” Scuola è compatibile con tutte le versioni di MS-Windows, con MS-Internet Exploer 5.5 o superiore, con qualsiasi tipologia di connessione alla rete internet e con qualsiasi fornitore di accesso alla rete.

“Il Veliero” si può ordinare stampando il Modulo d’ordine dal sito e spedendolo via posta ordinaria o inviandolo via fax alla SAM srl.
Il prezzo della licenza de “Il Veliero Scuola” è di 200 € per 1 anno a partire dalla effettiva attivazione per il computer centrale (server) del laboratorio + tutti i computer ad esso collegati. Il costo è comprensivo di IVA, spedizione del cd, manuale e assistenza telefonica e via e-mail. Per i plessi afferenti l’istituto centrale o eventuali ulteriori laboratori è prevista la licenza “Veliero Aggiuntiva” al prezzo di 100 € per ciascun laboratorio.

Chi è responsabile del laboratorio multimediale nelle scuole potrebbe prendere in cosiderazione l’acquisto, con fondi dedicati alle tecnologie o con l’aiuto dei genitori.

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati