Questo sito contribuisce alla audience di

Inviare un fax con il computer

Compilando un documento in Word, lo si può inviare come fax con Word 2000 e Windows XP

Mandare un fax (facsimile) dal computer con Windows 2000 o con Windows XP è posxibile, senza software di terze parti, questi, infatti, sono stati sostituiti da una stampante fax virtuale che invia il documento direttamente al modem.
Non è necessario essere collegati ad internet per spedire fax tramite computer: il fax è una telefonata e come tale utilizza la linea telefonica, quindi che il computer sia collegato ad internet o meno non ha alcuna influenza sulla riuscita dell’inoltro o della recezione di un fax.

Con Windows Xp il servizio di fax non è installato di default dal sistema operativo, ma è integrato in esso, è necessario, quindi, procedere manualmente alla sua installazione.

E’ possibile installare il servizio fax da qualunque programma col menu Stampa.
Da Word, ad esempio:
- menu File
- Stampa
nel campo Nome stampante selezionare la voce Fax
-
 un clic su OK per aprire la Configurazione guidata fax
- un clic su Avanti
- nella finestra Informazioni mittente, inserire le informazioni necessarie
- un clic su Avanti in tutte le finestre successive finché appare il pulsante Fine.
La Configurazione guidata Fax è completata.

Compilato un documento con Word o l’immagine (precedentemente scansionata) da inviare via fax, lo si fa precedere da una pagina di presentazione, il frontespizio del fax, che contiene le informazioni essenziali sul mittente e sul contenuto delle pagine successive. Per far questo si può anche usare la funzionalità apposita di Windows XP: la Console servizio fax permette di creare più di una pagina di frotespizio e memorizzarla nel database del software per il fax. Così, ogni volta che si invia un fax allo stesso destinatario non sarà necessario inserire di nuovo le informazioni standard, come nome e cognome, indirizzo e numero di fax.

Per aprire la Console servizio fax che riepiloga il traffico dei fax inviati e ricevuti:
- menu Start
- Pannello di controllo

- scegliere la categoria Stampanti
- selezionare Stampanti e fax
- doppio clic sull’icona Fax.

Per creare un frontespizio personalizzato da utilizzare come pagina iniziale di tutti i fax:
- menu Strumenti
- Frontespizi personali
della Console
Nuovo.

A differenza dei fax tradizionali, l’invio tramite PC non permette di ottenere la ricevuta dell’avvenuto invio del fax. Per assicurarsi il ricevimento da parte del destinatario, è possibile aprire la Console e verificare che si trovi nella cartella Fax inviati. Per evitare possibili contestazioni si può stampare il documento inviato accompagnato eventualmente dai dati dell’invio.

Solitamente la stampante fax è installata col sistema operativo, se ciò non dovesse essere bisogna installarla tenendo a poratata di mano il CD di Windows:
- menu Start
Pannello di Controllo
Installazione Applicazioni
selezionare il comando Installazione componenti di Windows
trovare la voce Servizi Fax e spuntare la casella
- invio
e verrà installata la stampante.

Se la linea è occupata il processo automaticamente ritenta dopo 10 minuti. E’ anche possibile modificare queste impostazioni in modo da ritentare dopo due o tre minuti.

Per ricevere un fax:
- andare sull’elenco delle stampanti
- doppio click sulla stampante Fax
- appare la console Servizio Fax
- menu Strumenti
- Configura fax…
- appare un Wizard che permette di impostare se vogliamo abilitare il fax in ricezione, dopo quanti squilli deve rispondere (è possibile anche impostare la risposta manuale con la piaccola finestra che appare ogni volta che squilla il telefono), cosa deve farne dei fax che arrivano, ovvero stamparli su un’altra stampante o salvare il documento (l’immagine del documento) in una determinata cartella.

E’ possibile ricevere fax in una casella di posta elettronica. Se si ricevono solo pochi fax, è possibile fruire di un servizio gratuito di un sito italiano: Freefax.it; che all’atto della registrazione, anch’essa gratuita, associa un numero di telefono personale, con prefisso a scelta, al quale ricevere tre fax al mese. Questo numero di telefono diventa personale ed abbinato unicamente ad una casella di posta elettronica personale. I fax pervenuti a questo numero vengono dirottati direttamente nella casella di posta elettronica come allegati in formato TIF.

Se si è dotati del sistema operativo Windows 95/98/Me, ci sono molti programmi di terze parti, non sempre freeware, che permettono di mandare dei fax da computer. Comunque, sarebbe opportuno installare Windows 2000.

Esistono guide sull’argomento:

Attivare e configurare il servizio Fax in Windows XP
Invio di un documento tramite fax da un programma di Windows in Windows XP
Ricevere un fax in Windows XP
http://www.pc-facile.com/guide/fax_windows_xp/
Inoltre sono disponibili i servizi di:
http://fax.tiscali.it/
http://www.excite.it/fax
http://www.faxator.com/
http://www.messagenet.it/fax/
http://www.amalfinet.it/fax/
http://www.tpc.int/

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti