Questo sito contribuisce alla audience di

Parchi e Parchi

3 Concorsi nazionali per studenti e insegnanti: - per le Scuole Primarie (temi illustrati con disegni e/o immagini fotografiche) - per le Scuole Secondarie di 1° grado (spot video) - per le Scuole Secondarie di 2° grado(documentari e inchieste televisive).

PARCHI & PARCHI: il punto d’incontro tra i giovani, l’ambiente, le Aree Naturali in Italia

offre stimoli e contributi per una corretta informazione orientata ai giovani e ai loro standard di comunicazione e di linguaggio;
sollecita gli studenti e i docenti ad esprimersi su temi di grande attualità con creatività e tramite l’utilizzo dei più adeguati mezzi di comunicazione;
propone spazi di confronto e di dibattito tra giovani e istituzioni;
crea opportunità di frequentazione, visibilità e divulgazione delle realtà che sul territorio nazionale rappresentano “il sistema ambiente”;
favorisce la più ampia diffusione dei progetti e degli audiovisivi realizzati dagli studenti e dagli insegnanti, che testimoniano il risultato raggiunto dalle azioni di sensibilizzazione e informazione scolastiche attuate con la promozione e la collaborazione delle Amministrazioni pubbliche nazionali e locali.






Sono on line i Bandi di Concorso 2008.
In premio per i più piccoli, autori di temi illustrati sulla vita all’aria aperta e sul patrimonio naturale in Italia, computer, gadgets, GIORNATE DI PARCHI & PARCHI nelle Scuole.
Per gli aspiranti filmakers autori di video e spot sulla natura, l’ambiente, il clima, il premio è la partecipazione alla manifestazione PARCHI & PARCHI VIDEO FESTIVAL un soggiorno ecoturistico con la prestigiosa Rassegna Video che si svolge nelle più suggestive Aree Naturali Protette d’Italia.
Un Parco per Amico Scuole primarie
Uno Spot per i Parchi Scuole secondarie di 1° grado
Uno Video per i Parchi Scuole secondarie di 2° grado

UN PARCO PER AMICO, riservato agli Insegnanti e agli alunni delle Scuole Primarie statali e non statali per la realizzazione di temi illustrati con argomento “ viaggio nel mondo delle Aree Naturali Protette”. Si richiede la realizzazione di elaborati cartacei, prodotti con ogni tipo di tecnica, anche mista, utilizzando fotografie, illustrazioni, disegni, computer grafica. I temi illustrati, corredati da immagini e testi descrittivi, dovranno essere montati e presentati su supporti cartacei organizzati in un massimo di 6 fogli, a scelta tra due diversi formati: formato A4 (cm 21 x 29.7) - formato A3 (cm 29.7 x 42). A discrezione dei gruppi scolastici partecipanti, non rappresentando condizione di valutazione per le fasi di selezione del Concorso, gli elaborati prodotti potranno essere supportati da un contributo video e/o multimediale (VHS, Mini DV, CD Rom - DVD) in cui siano rappresentate le fasi di approccio al lavoro e lo spirito con cui gli Insegnanti e gli alunni hanno lavorato insieme al progetto. Mercoledì 30 aprile 2008 è la data in cui gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano al seguente indirizzo: PARCHI & PARCHI c/o UNION CONTACT S.r.l. Via Messina 15 - 00198 Roma.
Per partecipare al Concorso si suggerisce di inviare la preiscrizione della propria scuola collegandosi al sito www.parchieparchi.it e compilando l’apposita scheda on line.

UNO SPOT PER I PARCHI, riservato agli Insegnanti e agli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado statali e non statali, per la realizzazione di SPOT VIDEO, ad uso televisivo e per la diffusione via internet. Gli studenti, coordinati dai loro Docenti, sono invitati ad ideare e produrre un audiovisivo originale di breve durata, che presenti, anche facendo ricorso alla fantasia, la vita, la storia, i miti e le leggende, le tradizioni, gli usi e i costumi, le caratteristiche ambientali, le attività sociali ed economiche delle Aree Naturali Protette, scegliendo di parlare di quelle presenti nella propria regione, oppure facendo riferimento ad aree dislocate su tutto il territorio nazionale. Durata dello spot video: da un minimo di 30 ad un massimo di 45 secondi. La produzione audiovisiva dovrà essere corredata da uno storyboard ovvero dalla sceneggiatura illustrata dello spot, con disegni che visualizzino i vari passaggi del video, completi di testi, messaggi promozionali, indicazione delle musiche e dei brani di sottofondo utilizzati. Gli storyboard potranno essere presentati scegliendo tra supporto cartaceo (fogli formato A4, cm 21 x 29.7) o supporto multimediale (DVD o CD). In entrambi i casi dovranno essere presentati un massimo di 12 riquadri corredati da commenti e specifiche (attraverso disegni realizzabili in qualsiasi tecnica, anche in computer grafica, con illustrazione dettagliata delle inquadrature e indicazione degli slogan, dei testi, dei movimenti della macchina da presa, dei tempi di durata del prodotto audiovisivo progettato).
Lunedì 30 giugno 2008 è la data entro la quale gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano, a: Parchi & Parchi c/o UNION CONTACT Srl Via Messina, 15 - 00198 Roma.

Concorso Video nazionale riservato agli Insegnanti e agli studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado statali e non statali, per la realizzazione di video e di spot, ad uso televisivo e per la diffusione via internet. Il Concorso prevede 2 sezioni UN VIDEO PER I PARCHI e UNO SPOT SUL CLIMA. Gli studenti, coordinati dai loro Docenti, sono invitati ad ideare e produrre audiovisivi originali in diversi format:
- DOCUMENTARI, DOCUFICTION, INCHIESTE TELEVISIVE per la sezione “i giovani, la natura, l’ambiente”;
- SPOT TELEVISIVI per la sezione “i cambiamenti climatici”.
Durata dei video: massimo 8 minuti (esclusi titoli e sigle).
Durata degli spot video: da un minimo di 30 secondi ad un massimo 45 secondi (escluse sigle e titoli).
Lunedì 30 giugno 2008 è la data entro la quale gli elaborati dovranno pervenire con raccomandata postale, spedizioniere, consegna a mano a: PARCHI & PARCHI c/o UNION CONTACT S.r.l. Via Messina 15 - 00198 Roma.

Argomenti

Ultimi interventi

Vedi tutti