Questo sito contribuisce alla audience di

LittleBookCrossing

BookCrossing vuol dire scambiare libri e ha l'obiettivo di rendere il mondo un'unica enorme biblioteca.

scambio libri per bambiniChi fa BookCrossing è una persona che ama un libro tanto, ma così tanto da preferire lasciarlo andare anziché trattenerlo, cosicché altri lo possano trovare. Esistono siti web in cui è disponibile un sistema di registrazione che permette di seguire gli spostamenti di un libro in tutto il mondo.
Littlebookcrossing è la versione per bambini del BookCrossing. Esquilibri è la prima OCZ (official crossing zone) per bambini in Italia.

La cooperativa sociale Esquilibri onlus con sede nel rione Esquilino a Roma è luogo della prima zona ufficiale di scambio libri per bambini in Italia. Con la collaborazione della Provincia di Roma e dell’I.S.M.A. vengono istituite zone di scambio libri nelle scuole al fine di creare punti di incontro per i bambini, gli insegnanti e i loro genitori e stimolare l’interesse per la lettura.

Come funziona? - Si legge un libro - Si registra sul sito - Si applica sul libro il codice e si scrive un commento.
Si “libera” il libro per farlo leggere a qualcun altro… ovvero si lascia il libro in una delle zone di scambio ufficiali dove sarà trovato da un altro lettore interessato che a sua volta registrerà il movimento.

Ultimi interventi

Vedi tutti