Questo sito contribuisce alla audience di

Election Play: la democrazia a portata di click

gioco di ruolo per mettersi alla prova con le scelte e le difficoltà che incontra chi intende presentarsi al confronto elettorale

videogiocoElection Play è un videogioco per riflettere sulla cittadinanza. Fa parte del progetto “Terzo Veneto”, il portale di e-democracy della Regione Veneto, rinnovato e ampliato nell’occasione delle imminenti elezioni.
Il portale di e-democracy del Consiglio Regionale del Veneto ha lanciato questa iniziativa per permettere di mettersi alla prova con le scelte e le difficoltà che incontra chi intende presentarsi al confronto elettorale: la stesura di un programma, la scelta dei candidati, l’impiego dei media, il confronto pubblico.
Nel gioco bisogna superare insidie e trabocchetti degli avversari politici.
Il “videogioco della democrazia” consente a giovani e meno giovani di entrare in contatto con luoghi e situazioni che rappresentano i momenti decisionali della vita democratica, attraverso l’esperienza virtuale della responsabilità e rappresentanza socio-politica.

Chi supera una certa soglia di indice di gradimento (punteggio) nella sfida elettorale, può vincere una chiave USB da 1 Gigabyte. Vince chi si perfeziona nelle prove attraverso lo studio di informazioni sulla struttura e le leggi italiane.

Election Play: un gioco di ruolo da utilizzare a scuola per coniugare l’aspetto ludico e la didattica.

Ultimi interventi

Vedi tutti