Questo sito contribuisce alla audience di

Starsky & Hutch

Due polizotti contro il crimine nei sobborghi della città.

Negli anni settanta c’è stato un vero e proprio boom di telefilm polizieschi ma alcune serie sono state davvero indimenticabili. Fra queste non si può non citare Starsky & Hutch che, anche se ripropone il classico tema della coppia di poliziotti amici per la pelle, inserisce i suoi protagonisti in contesti socio-culturali di ampio degrado immergendoli nel lato meno scintillante della realtà cittadina in un modo che vedremo riproposto in TV solo molti anni dopo con la serie Hill Street Blues.

LA STORIA

La storia narra le vicende di due poliziotti, colleghi anche nella vita, alle prese con i pericoli della criminalità in una città spesso ostile.
Dave Starsky è cresciuto per strada, ha dovuto imparare a combattere per sopravvivere, specie dopo la morte del padre, ucciso quando lui era ancora un bambino e che lo ha posto di fronte alla responsabilità di dover prendersi cura della madre e del suo fratellino. Cresciuto Starsky viene mandato a vivere da una zia in California e successivamente decide di arruolarsi nell’esercito, prestando anche servizio in Vietnam. Tornato dalla guerra Dave si iscriverà all’Accademia di Polizia della California, dove conoscerà quello che diventerà il suo amico e collega Ken Hutchinson.
Hutch, al contrario di Stursky, è cresciuto in Minnesota in un ambiente familiare agiato, con un padre che sognava di affidargli la conduzione dell’azienda familiare. Il ragazzo però voleva per se una vita differente, e dopo poco abbandona il college per entrare nell’Accademia di Polizia. Hutch sposerà presto Vanessa ma il suo matrimonio durerà poco come tutte le storie che nel corso della serie si succederanno per il nostro eroe che tenderà ad innamorarsi follemente sempre di donne sbagliate.
Anche nello stile di vita i due amici saranno molto diversi e mentre Starsky si nutre di hot-dog nei fast food Hutch segue diete macrobiotiche e si prende cura del suo corpo.
Nell’economia della serie non si possono tralasciare i ruoli del burbero ma buono Capitano Dobey ma sopratutto dell’informatore privilegiato della coppia di poliziotti, Huggy Bear. Huggy è il proprietario di un bar ed è implicato in vari traffici illeciti ma sostanzialmente “fa parte dei buoni” e spesso si troverà a rischiare la vita per aiutare Starsky & Hutck.

CURIOSITA’

La domanda più frequente che viene posta sulla serie Stasrky & Hutch è: Che macchina guidava Stasrky? La risposta è Ford Gran Torino.
La macchina era targata 537 ONN che non è una targa ufficiale dello stato della California.
Nel pilot della serie la moglie di Hutch si chiamava Nancy
La città in cui è ambientata la serie non è ben specificata ma, da alcune uniformi e stemmi visti occasionalmente, sembra essere Bay City.
Recentemente si parla sempre più spesso di un probabile remake cinematografico della serie degli anni ‘70. Vari nomi sono stati fatti per il ruolo dei protagonisti; da Ben Stiller(tutti Pazzi per Mary) per Stursky a Owen Wilson e Brad Pitt per Hutch.

CAST

Sergente Dave Starsky - Paul Michael Glaser
Sergente Ken ‘Hutch’ Hutchinson - David Soul
Capitano Harold Dobey - Bernie Hamilton
Huggy Bear - Antonio Fargas







CREDITS

Titolo Originale: “Stursky & Hutch”
Creato da: William Blinn
Musiche: Jack Elliott, Allyn Ferguson, J.A.C. Redford, Shorty Rogers, Lalo Schifrin, Tom Scott, Alan Silvestri, Mark Snow
Prodotto da: Joseph T. Naar
Produttore Esecutivo: Aaron Spelling, Leonard Goldberg
Episodi: Quattro stagioni per 93 episodi da circa un’ora (pilot 90 minuti) andati in onda la prima volta dal 1975 al 1979 sulla ABC

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti