Questo sito contribuisce alla audience di

Tuono Blu

Da oggi la LAPD potrà fare "il giro della morte" con l'elicottero

Gli anni ottanta sono stati caratterizzati dalla presenza sul piccolo e grande schermo dei cosidetti “Superveicoli”. Super automobili, super aereoplani e super elicotteri hanno imperversato per anni e alcuni sono diventati così famosi da non poter essere dimenticati. Nel 1984 CBS ed ABC proposero due serie con protagonisti due super-elicotteri: la prima presentò Airwolf mentre la seconda sfruttando il successo della pellicola con Roy Sheider realizzarò la serie spin-off chiamata “Blue Thunder”.

IL FILM

Il governo americano stanzia un progetto dal costo di 5.000.000 di dollari per dotare la polizia di un veicolo armato anti-terrorismo in grado di contrastare qualunque minaccia. Nasce così “Blue Thunder” un elicottero corazzato e dotato dei più avanzati sistemi tecnologici oltre che di una mitragliatrice in grado di sparare 4000 colpi al minuto. Per collaudare l’avveneristica macchina volante viene scelto Frank Murphy(Roy Sheider) poliziotto della squadra elicotteri un po’ paranoico ma certamente un eroe. Durante il volo di prova Frank scopre che Tuono Blu fa parte del progetto segreto THOR volto a organizzare dei tumulti nei quartieri ghetto di una Los Angeles degradata; tutto ciò allo scopo di utilizzare l’elicottero per stroncare le rivolte dimostrandone l’utilità ed ottenendo così maggiori stanziamenti governativi.
Per nascondere il complotto il co-pilota di Frank, Richard Lymangood(Daniel Stern), viene assassinato e Murphy decide di rubare l’elicottero per portare a conoscenza l’opinione pubblica dei piani eversivi. A questo punto iniziano degli epici scontri in volo prima fra Tuono Blu e due elicotteri della polizia e successivamente con due F-16 dell’aviazione che armati di Sidewinder cercano di abbattere l’elicottero. Infine lo scontro più duro quello col cattivo e corrotto Colonel Cochrane(Malcolm McDowell) a bordo di un elicottero che viene irrimediabilmente abbattuto grazie all’esecuzione da parte di Murphy di un “Cerchio della Morte” a 360°.
Ristabilita la verità Murphy distruggerà Tuono Blu atterrando sui binari di una ferrovia e causando un disastro ferroviario :-)

LA SERIE TV

La serie TV nace dal successo del film. Tuono Blu viene affidato a Frank Chaney e al suo co-pilota Wonderlove e insieme lo adoperano, spesso contravvenendo alle regole del capitano Braddock (unico personaggio rimasto dal film pur interpretato da un differente attore) per combattere dall’alto la criminalità di una Los Angeles degradata. La serie non ha assolutamente lo stesso mordente del film e viene interrotta dopo mezza stagione.

TUONO BLU

Armatura di un pollice di lega Nordoc NATO
Cannoncino mobile a 6 canne da 20mm in grado di sparare 4000 colpi al minuto
Acquisizone visiva del bersaglio
Volo silenzioso(”whisper mode”)
Sistema di videosorveglianza con zoom e terrmografo
Microfoni direzionali ultra sensibili
4 posti (1 pilota, 2 osservatori, 1 passgero)
Accesso ai database governativi attraverso un sistema a microonde

CURIOSITA’
Nel film sono stati utilizzati due Aerospatiale SA342 Gazelle modificati in maniera aggressiva simile ad un Apache;
Originariamente il film avrebbe dovuto essere prodotto con un Murphy schizofrenico e paranoico, affetto da allucinazioni e convinto di essere Thor il dio nordico del tuono. Murphy avrebbe dovuto devastare Los Angeles a bordo di Tuono Blu; naturalmente si decise di fare di lui un eroe positivo per motivi di marketing anche se nel film rimane parte della sua schizofrenia;
La cabina di comando di Tuono Blu è visibile nel film “Firefox Volpe di Fuoco” con Clint Eastwood in un elicottero da combattimento sovietico.

CAST

Frank Chaney - James Farentino
Clinton ‘JAFO’ Wonderlove - Dana Carvey
Lyman ‘Bubba’ Kelsey - Bubba Smith
Richard ‘Ski’ Butowski - Dick Butkus
Captain Braddock - Sandy McPeak
J.J. Douglas - Ann Cooper







CREDITS

Titolo Originale: “Blue Thunder ”
Musiche: Arthur B. Rubenstein
Creato da: Don Jakoby, Dan O’Bannon, Allison Hock
Produttore Esecuitvo: Roy Huggins
Casa di Produzione: Columbia Pictures Television
Episodi: Prodotta una miniserie di 11 episodi andata in onda per la prima volta nel 1984 sulla ABC

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • cuoredoro

    11 Dec 2009 - 16:14 - #1
    0 punti
    Up Down

    grazie lo stesso ma io non cercavo questo mi dispiace dirlo perchè sarebbe bella come ricerca per la scuola elementare ma io non volevo questo perchè cercavo parole onomatopee

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti