Questo sito contribuisce alla audience di

Thunderbirds

La squadra internazionale di salvataggio

Gerry e Sylvia Anderson sono i creatori di alcune delle più belle serie britanniche di tutti i tempi a loro sono dovute serie del calibro di UFO e Spazio 1999 ma i due produttori sono famosi sopratutto per le serie che fanno uso di pupazzi animati come Stingray o Thunderbirds di cui parliamo oggi e che probabilmente è in assoluto la più famosa e la più bella serie mai andata in onda.

LA STORIA

Siamo nel ventunesimo secolo e Jeff Tracy, uno dei primi uomini ad essere andato sulla Luna, dopo una vita nel ramo delle costruzioni civili ha ammasso una fortuna che decide di destinare al bene e alla salvaguardia dell’umanità. Decide dunque di fondare un gruppo internazionale di emergenza e salvataggio dotato di mezzi ipertecnologi e disegnati appositamente per queste missioni. nascono così i Thunderbirds International Rescue in grado di operare in aria, sulla terra, nel mare e nello spazio per risolvere in breve tempo qualunque crisi grazie ai mezzi progettati dal genio ventenne Brains.
Nella squadra vengono “arruolati” tutti i figli di Jeff Tracy. Il maggiore, Scott, ex ufficiale dell’aeronautica pluridecorato diviene il pilota del Thunderbirds 1 un veicolo da ricognizione in grado di giungere sul luogo del disastro volando a 24.000 chilometri orari. Scott prende le decisioni operative e fa giungere sul luogo il mezzo più opportuno per far fronte all’emergenza. Arriverà dunque il Thunderbirds 2, un veicolo da trasporto pilotato da Virgil che contiene nei vari container i più sofisticati congegni messi in campo dall’International Rescue come il Mole, una sorta di trivella per operazioni sotterranee, il Firefly o il Domo. In caso di emergenza nello spazio è sempre pronto il Thunderbirds 3, un veicolo spaziale pilotato da Alan Tracy e che serve anche come collegamento per il Thunderbirds 5 una stazione spaziale di comunicazione controllatta da John Tracy. Per le emergenze in mare, infine, l’International Rescue ha a disposizione il Thunderbitrds 4, pilotato da Gordon Tracy e alloggiato anch’esso in un vano del gigantesco Thunderbirds 2. Alla squdra si aggiunge Lady Penelope che a tutti sembra un’elegante e oziosa signora britannica ma che in realtà è un agente operativo che aiuta l’International Rescue a sventare particolari minacce.

CRONOLOGIA

Thunderbirds dal 30 settembre del 1965 fino al 25 dicembre del 1966
Thunderbirds are GO film per il grande schermo 12 dicembre 1966
Thunderbirds 6 film per il grande schermo 29 luglio del 1968

Inoltre oltre ai videogiochhi c’è stato un remake a cartone animato dei Thunderbirds: THUNDERBIRDS 2086 (Kagaku kyujotai Technoboyjer)

E’ in previsione un nuovo film, questa volta con attori veri, con la probabile regia di Peter Hewitt.







CREDITS

Titolo Originale: “Thunderbirds”
Creato da: Gerry e Sylvia Anderson
Casa di Produzione: AP Films per ATV/ITC
Musiche: Barry Gray
Produttore: Gerry Anderson e Reg Hill
Episodi: 2 stagioni per 32 episodi di circa 60 minuti andati in onda per la prima volta nel 1965 sulla ATV di Londra

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti

Link correlati