Questo sito contribuisce alla audience di

Il Prigioniero

L'integrazione sociale nel Villaggio

“Il Prigioniero” la mitica serie inglese che ha scatenato tanti dibattiti e riflessioni in tutto il mondo.

LA STORIA

Numero 6 è un agente del servizio segreto di sua maestà che a un certo punto decide di dare le dimissioni dal servizio e prendersi una meritata vacanza.
Preparati i bagagli e pronto per partire si ritrova avvolto da una strana nuvola che gli fa perdere conoscenza e al suo risveglio si ritrova dalla sua casa londinese in quello che sarà definito “Il Villaggio” rapito da una fantomatica organizzazione di “sicurezza”.
Nel villaggio gli viene assegnato un numero, come a tutti i suoi abitanti, appunto il numero 6 e il numero 2, braccio destro del capo, il Numero 1, eletto con “democratiche” e “libere” elezioni gli mostra il villaggio fra le occhiate divertite degli altri abitanti e gli spiega che quello è un posto di villeggiatura “eterna” con poche e semplici regole da rispettare a rischio della vita, un villaggio, si capirà pian piano in cui ogni abitante è perfettamente integrato e ogni individualismo assolutamente estirpato. Numero 6 cercherà dunque di riconquistare la libertà e di capire chi sia il misterioso e fantomatico Numero 1 e nel contempo farà il possibile nonostante tutti i metodi di coercizione fisica e psicologica utilizzati dal reggente, Numero 2, di mantenere intatta la propria individualità e non integrarsi alle regole ipocritamente democratiche del Villaggio.

CURIOSITA’

Il nome di Numero 6 non viene mai rivelato in tutta la serie. L’attore Patrick McGoohan aveva interpretato il personaggio di John Drake nella precedente serie “The Danger Man” dunque a molti è parso naturale associare i due personaggi nonostante le smentite della prosuzione.

IL CAST

Numero 6 - Patrick McGoohan
The Butler - Angelo Muscat
Il Supervisore - Peter Swanwick
Numero Due - Leo McKern, George Bake, Guy Dolemanr, Kenneth Griffith, Colin Gordon







CREDITS

Titolo Originale: “The Prisoner ”
Creato da: George Markstein, Patrick McGoohan
Musiche: Alfred Elms, Robert Farnon, Ron Grainer, Wilfred Josephs
Produttore Esecutivo: Patrick McGoohan
Produttore:David Tomblin
Episodi: Serie inglese di 17 episodi andata in onda la prima volta fra il 1967 e il 1968

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti