Questo sito contribuisce alla audience di

Doctor Who

Una delle serie più longeve di tutti i tempi

Doctor Who è una delle più longeve serie di fantascienza; dal 1963 viene trasmessa dalla BBC e dopo essere stata interrotta nel 1989 è ripresa nel 2005 senza perdere minimamente il fascino e lo humor tipicamente britannico delle vecchie storie. In Italia, purtroppo, si sono visti pochi episodi della serie classica, in particolare la Rai ha trasmesso alcuni episodi della serie col quarto dottore nel 1980 mentre, sul satellite, Canal Jimmy sta trasmettendo i nuovi episodi realizzati dopo il 2005.

LA STORIA

IX DottoreDoctor Who è un Signore del Tempo un’antica razza scomparsa nella lotta contro i Dalek di cui lui è l’ultimo superstite. Sfruttando le sue conoscenze infinite dei misteri dell’universo viaggia a bordo di un’astronave, il Tardis, in grado di muoversi nel tempo e nello spazio per il puro gusto dell’esplorazione dell’universo. Il Tardis ha, curiosamente la forma di una cabina telefonica della polizia londinese; in realtà l’astronave originariamente era in grado di mimetizzarsi con il luogo dove atterrava ed è rimasta in questa forma dopo un malfunzionamento avvenuto negli anni ‘60. Di solito nei suoi viaggi è accompagnato da una persona, tipicamente una donna, che sceglie di condividere i rischi e i piaceri dell’esplorazione del tempo e dello spazio. Il dottore se pur simile ad un essere umano ha una fisiologia estremamente diversa, due cuori, capacità respiratorie non comuni e sopratutto alla sua morte anche per cause accidentali è in grado di riginererarsi in un nuovo corpo con nuove caratteristiche anche psicologiche.
Fra i nemici più temibili e ricorrenti ricordiamo:
- i Dalek, etraterresti il cui corpo vive all’interno di una sorta di esoscheletro metallico corazzato dalla forma di un curioso carro armato conico. I Dalek sono praticamente indistruttibili e la loro vocazione è, manco a dirlo, la conquista dell’universo;
- I Cyber uomini, nascono in vari modi e sono una presenza costante nell’universo, fondamentalmente sono degli uomini meccanici che conservano un cervello umano privato di ogni emozione e sentimento; il loro obiettivo è assimilare l’intera razza umana.

In tutti questi anni il Dottore si è rigenerato varie volte ed è stato interpretato da vari attori: William Hartnell, Patrick Troughton, Jon Pertwe, Tom Baker, Peter Davison, Colin Baker, Sylvester McCoy, Paul McGann, Christopher Eccleston, David Tennant.

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti