Questo sito contribuisce alla audience di

New York New York

Le detective del 14esimo

Uno dei tanti telefilm bistrattrati dalla televisione italiana a partire dall’adattamento del titolo originale è il bellissimo “Cagney & Lacey” da noi conosciuto come “New York New York” e che nel 2007 compie 25 anni.

LA STORIA

Cagney & LaceyLa serie è probabilmente il primo poliziesco dove abbiamo come protagoniste due donne, detective nel 14esimo distretto della NYPD. Le due investigatrici, Christine Cagney e Mary Beth Lacey sono alle prese con delitti a volte efferati in una New York di cui vengono mostrati gli aspetti più crudi un po’ come avviene in serie tipo “Hill Street: Giorno e Notte” o nel più recente “NYPD Blue”. Durante le varie indagini fa spesso capolino la vita privata delle due detective e si scoprono le profonde differenze fra le due coleghe. Christine ha come scopo nella vita il suo lavoro e la carriera con un travagliato rapporto col padre ex-poliziotto e alcolizzato. Mary Beth invece è sposata con due figli e deve conciliare il lavoro con la famiglia badando a far quadrare il magro bilancio famigliare.

Dopo un inizio travagliato con il rischio di essere cancellata alla prima stagione la serie è decollata proseguendo ininterrottamente per 7 stagioni dal 1982 al 1988 vincendo un Golden Globe e svariati Emmy.

IL CAST

Mary Beth Lacey - Tyne Daly
Sergente Christine Cagney - Sharon Gless
Tenente Samuels - AL Waxman
Harvey Lacey - John Karlen
Victor Isbecki - Martin Kove
Sergente Ronald Coleman - Harvey Atkin
Mark Petrie - Carl Lumbly







CREDITS

Titolo Originale: “Cagney & Lacie ”
Creato da: Barbara Avedon, Barbara Corday
Produttore Esecutivo: Barney Rosenzweig
Musiche:Dana Kaproff
Episodi:Sette stagioni per 125 episodi trasmessi la prima volta fra il 1982 e il 1988 dalla CBS

Le categorie della guida

Ultimi interventi

Vedi tutti