Questo sito contribuisce alla audience di

Roland Garros 2009: Roger Federer incoronato re

Roger Federer ce l’ha fatta: per la prima volta nella sua carriera ha vinto al Roland Garros. Ed ora, dopo aver vinto quattordici titoli dello Slam, entra di diritto nella storia.

Lacrime di gioia durante la premiazione del Roland Garros edizione 2009: Roger Federer dopo aver alzato al cielo per la prima volta nella sua carriera la Coppa dei Moschettieri, si lascia andare in un pianto liberatorio. Finalmente ce l’ha fatta, ha conquistato l’unico Slam che ancora mancava al suo palmares.

In finale l’elvetico ha battuto Robin Soderling, lo svedese numero ventitre della classifica Atp che negli ottavi aveva battuto nientemeno che Rafael Nadal. Il match non ha riservato sorprese degne di nota e Federer si è facilmente imposto con 6-1 7-6 6-4. “E’ la vittoria più bella di sempre” ha commentato lo svizzero che nelle ultime tre edizioni del torneo aveva sempre perso in finale dal numero uno del mondo, il Mancino di Manacor. Tra poco Federer dovrà dimostrare di aver superato il timore reverenziale nei confronti del maiorchino replicando il suo miglior tennis anche nel prossimo torneo di Wimbledon.