Il Tea Tree Oil : un olio..." essenziale"

Cura dell'acne, dermatiti, mal di gola, infiammazioni alle gengive, micosi... sono solo alcune delle molte applicazioni di questo olio essenziale. Ecco come utilizzarlo al meglio.

Dalla Melaleuca Alternifolia viene estratto uno degli oli essenziali più straordinari ed utili dell’aromaterapia, il Tea Tree Oil ,anche chiamato Albero del The.
Ciò che lo rende così particolare è la molteplicità delle sue proprietà curative, nonchè la velocità con cui riesce ad agire e a favorire la guarigione delle patologie per cui lo si usa.

Per prima cosa è importante sottolineare un aspetto che differenzia il Tea Tree da tutti gli altri oli essenziali : esso, infatti, è l’unico olio essenziale (insieme alla Lavanda) che può essere usato puro direttamente sulla pelle, non avendo quindi bisogno di essere prima diluito in altre sostanze come gli oli base.
Per la cura della pelle il Tea Tree ha una lunga serie di proprietà benefiche:
ha proprietà antisettiche, funghicide e antivirali, ed è perciò indicato in tutte le cure dermatologiche ed in particolar modo la dove c’è bisogno di disinfettare.
Per esempio in caso di Acne, il Tea Tree svolge un ruolo fondamentale: per prima cosa si può utilizzare direttamente sui punti colpiti dall’infiammazione della pelle, massaggiandolo delicatamente; in questo modo faciliteremo e soprattutto velocizzeremo il processo che secca le “bollicine”; per evitare che la pelle secchi in maniera eccessiva potrà essere utile usare un crema neutra nutriente alla quale si potranno aggiungere alcune gocce di Tea Tree Oil.
Ma il Tea Tree è utile anche in tutti i casi di eruzioni cutanee con bolle laddove queste rappresentano un processo infiammatorio, e la sua azione si rivela particolarmente efficace e voloce sia perchè è altamente disinfettante, sia perchè si può usare puro.

Possiamo utilizzare questo olio anche in contro il mal di gola : in questo caso basta mettere 3 gocce di Tea Tree in mezzo bicchiere d’acqua e girare energicamente con un cucchiaio, poi si fanno dei gargarismi con la miscela ottenuta. Ripetere l’operazione per tre volte al giorno. (il sapore in bocca sarà terribile, ma i risultati valgono sicuramente la pena!!)
Per le micosi dei piedi il Tea Tree può essere usato puro direttamente sulla zona da trattare e poi possiamo potenziare questa azione servendoci di una crema neutra in cui avremo aggiunto qualche goccia dell’olio essenziale.
E’ inoltre possibile agire sulle gengive infiammate e sulle afte in bocca : mettere un paio di gocce su di un cotton fioc e poi applicare delicatamente sui punti che necessitano il trattamento. Per le infiammazioni in bocca inoltre si può creare la stessa miscela utilizzata per il mal di gola epoi, invece dei gargarismi, si fanno degli sciacqui orali.
Date tutte queste virtù terapeutiche, il Tea Tree è uno di quegli oli essenziali che andrebbero sempre tenuti in casa, poichè potrebbe essere considerato a buon merito un aiuto di pronto soccorso !
Si deve sempre ricordare che, fatta esclusione dell’utilizzo puro del Tea Tree, anche per quest’olio essenziale valgono tutte le altre controindicazioni tipiche degli oli essenziali.

Peeplo News

Attualità e Notizie su Peeplo News.

Cercale ora!

Argomenti