Come preparare un Olio da Massaggio

Vediamo le indicazioni precise per preparare in maniera corretta un buon olio da massaggio miscelando insieme gli oli essenziali e gli oli base.

I più comuni oli base in cui si miscelano gli oli essenziali sono l’olio di mandorle dolci, l’olio di jojoba e l’olio di germe di grano, perché sono quelli più facilmente reperibili in commercio, i più economici e quelli universali per i diversi tipi di pelle. Comunque si possono tranquillamente utilizzare anche altri oli base, come ad esempio l’olio di borragine, di calendula, di sesamo, di cocco ecc. ecc.

In 100 ml di olio base posso aggiungere fino ad un massimo di 60 gocce di oli essenziali; solitamente si preferisce creare una combinazione di più oli essenziali (non più di 4-5 oli). La combinazione è preferibile sia perché permette di andare a lavorare su più problematiche contemporaneamente utilizzando oli che si armonizzano ma che hanno caratteristiche diverse, sia perché 60 gocce di un solo olio essenziale potrebbero essere un dosaggio eccessivo e tossico.
In media, 100 ml di olio da massaggio dovrebbero essere sufficienti per 4 o 5 massaggi di tutto il corpo, anche se c’è molta variabilità, dovuta alle differenze fisiche delle persone e alla variabile velocità di assorbimento della pelle : con una persona molto alta e robusta useremo molto più olio che per una persona minuta o un bambino, così come una persona con la pelle particolarmente secca avrà bisogno di più olio rispetto a chi ha un tipo di pelle normale.
E’ possibile anche miscelare 2 oli base, ad esempio 50 ml di olio di jojoba + 50 ml di olio di germe di grano, e poi aggiungere sempre 60 gocce di oli essenziali.
Alcune ricette per esemplificare:
Per gli sportivi : contro indolenzimento muscolare e tensione, stimolante circolazione sanguigna
100 ml di olio di germe di grano
ginepro 13 gocce
limone 16 gocce
rosmarino 3 gocce
lavanda 26 gocce

Per il rilassamento : contro stress, ansia, stati confusionali , tensione nervosa ecc.
100 ml di olio base (vanno bene tutti)
Lavanda 29 gocce
Bergamotto 4 gocce
Cipresso 9 gocce
Arancio 18 gocce

oppure
sandalo 20 gocce
ylang-ylang 20 gocce
arancio 20 gocce

oppure
lavanda 28 gocce
camomilla 7 gocce
geranio 18 gocce
neroli 7 gocce

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • smile

    11 Apr 2010 - 11:05 - #1
    0 punti
    Up Down

    buongiorno, ho sentito dire che bastano 4,5 gocce per litro di olio essenziale…e generalmente s mette una piccola quantità di paraffina, cosa ne pensa?esistono libri di ricettedi olii per massaggio?grazie

  • fiammetta64

    30 Jul 2010 - 16:36 - #2
    0 punti
    Up Down

    per un massaggio rilassante con gli oli essenziali del secondo esempio quali altri oli sono consigliati da mettere nel diffusore?

Peeplo Search

Vuoi inserire la Search di Peeplo sul tuo sito ?

Provala subito!